Il Risotto allo Zafferano è una tipica preparazione milanese e sul “come farlo” o sulla ricetta “autentica” ci sono vari pareri. Qualcuno asserisce che nel soffritto bisogna mettere un cucchiaio di sugo di arrosto ed il midollo di manzo, oppure che il riso vada bagnato con vino bianco ed altri con il rosso. Riso: Arborio o Carnaroli? Noi lo abbiamo lo abbiamo preparato in modo molto semplice: Riso carnaroli, brodo vegetale fatti in casa e zafferano. E’ un risotto facile da preparare, con un colore giallo oro che già solo a guardarlo ti mette allegria. Può essere arricchito con funghi, porcini in particolare, salsicce o crostacei che donano al piatto un sapore ancora più ricco e più accattivante.
Inclusa preparazione del brodo, altrimenti 15 minuti
Difficoltà: Bassa Preparazione: 1,5 ore Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 320gr di riso Carnaroli
- 2 Bustine di zafferano
- 1 Scalogno
- 1l di brodo vegetale
- 1 Bicchiere di vino bianco secco
- Parmigiano Reggiano
- Sale ed Olio d’oliva extravergine qb
Procedimento
Innanzitutto partiamo con la preparazione del brodo vegetale composto da: 1 carota, 2 coste di sedano, 1 scalogno, 1 zucchina, una patate e sale. Fatele andate per almeno un ora da quando bolle
Mondate lo scalogno e tritatelo finemente. Una volta che lo scalogno è appassito unite il riso e lasciatelo tostare per alcuni minuti.
Una volta che il riso diventa trasparente sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato ricoprite con il brodo e lasciate cucinare a fuoco lento, non mescolate e aggiungete brodo durante la cottura
Verso fine cottura unite lo zafferano.
A fine cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e mescolate, lasciate mantecare per un paio di minuti.
Buona appetito Max & Cocco.
Consiglio:
Per sfumare il riso utilizzate le stesso vino bianco che servirete a tavola per dare continuità di gusto. Se gradite accompagnarlo con un vino rosso, utilizzate un Merlot di buona qualità.