Il Risotto Radicchio e Guanciale è un piatto prettamente autunnale, molto saporito e dal bel colore violaceo. Il guanciale tagliato a fette sottili da più gusto ad un piatto già saporito. Mentre per il radicchio consigliamo quello tondo di Chioggia perchè il piatto risulterà più dolce in netto contrasto con il guanciale.
Inclusa preparazione del brodo, altrimenti 15 minuti
Difficoltà: Bassa Preparazione: 1,5 ore Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 320gr di riso Carnaroli
- 100gr di Guanciale tagliato a fette sottili
- 1 Radicchio tondo di Chioggia piccolo
- 1 Scalogno
- 1l di brodo vegetale
- 1 Bicchiere di vino rosso
- Parmigiano Reggiano
- Sale ed Olio d’oliva extravergine qb
Procedimento
Innanzitutto partiamo con la preparazione del brodo vegetale composto da: 1 carota, 2 coste di sedano, 1 scalogno, 1 zucchina, una patate e sale. Fatele andate per almeno un ora da quando bolle
Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e fate appassire il guanciale a fiamma lenta, quando il grasso si sarà sciolto rimuovere il guanciale e raccogliete in una ciotola il grasso sul fondo.
Fate appassire per alcuni minuti il radicchio, precedentemente tagliato.
Mettete il padella il grasso del guanciale, quando sarà ben caldo unite lo scalogno, precedentemente mondato e tritato finemente. Una volta che lo scalogno sarà appassito unite il riso e lasciatelo tostare per alcuni minuti. Sfumate con il vino rosso.
Ricoprite di brodo e fate andare senza mescolare. A metà cottura unite il radicchio ed il guanciale, aggiungete il brodo per ricoprire il riso, ma non mescolate.
Due minuti prima della cottura, mescolate e fate assorbire il brodo in eccesso. A fine cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e mescolate, lasciate mantecare per un paio di minuti.
Buona appetito Max & Cocco.
Consiglio:
Per sfumare il riso utilizzate le stesso vino rosso (Ad esempio un Merlot) che servirete a tavola per dare continuità di gusto. Se gradite potete accompagnarlo con un vino bianco particolarmente profumato come un Greco di Tufo oppure un Greco di Bianco.