Merluzzo alla Mediterranea

Il filetto di Merluzzo alla Mediterranea è un piatto di pesce molto semplice e veloce da fare, ma con un’armonia di sapori davvero unica. Una semplice ricetta che unisce gli aromi tipici del mediterraneo con il sapore deciso del merluzzo. Inoltre il merluzzo è un pesce non troppo costoso che vi permetterà di preparare un piatto da vero chef con poca spesa. E’ un secondo piatto leggero, ideale per rimettersi in forma senza rinunciare ad un piatto particolarmente gustoso!

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 10 minuti       

Cottura: 20 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 600gr di Merluzzo fresco
  • 300gr di Pomodorini Pachino
  • Timo (6 rametti)
  • Maggiorana (2 rametti)
  • Prezzemolo (1 Ciuffo)
  • 1 Scalogno
  • Sale e Pepe
  • Olio d’Oliva Extravergine

Procedimento

Preparazione degli ingredienti

Pulite e tritare lo scalogno, dopodiché prendete i pomodorini lavateli e tagliateli a metà.

Cottura

Prendete una padella antiaderente diametro 28. Versate l’olio d’oliva extravergine e fatelo scaldare a fiamma bassa, dopodiché mettete lo scalogno e fatelo rosolore per 2-3 minuti. Importante è che non cambi colore, altrimenti altererà il sapore del piatto, se cambia colore consigliamo di ricominciare.

Unite i pomodorini e fate andare per 5 minuti, regolare di sale. Trascorso questo tempo unite il merluzzo, facendo in modo che vada a contatto con la padella e fatelo andare circa 3 o massimo 4 minuti per lato, se utilizzate il merluzzo fresco. Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore del merluzzo o se lo utilizzate congelato, in quest’ultimo caso, consigliamo di scongelarlo.

Una volta cotto, salate e pepate solo il meluzzo ed unite il trito di erbette aromatiche

Impiattate come preferite, ad esempio con il merluzzo sui lati ed i pomodorini al centro e servite. Buona appetito da Max & Cocco.

Consiglio:
Giocate con la presentazione del piatto perchè in effetti prima si mangia con gli occhi.