Farinata di Ceci cotta su pietra refrattaria

La farinata di ceci, conosciuta anche come fainè, fainà (in ligure) o cecìna, è una squisita torta salata molto bassa e si tratta di un piatto italiano tipico della tradizione ligure ed anche toscana. In Liguria prende il nome di fainâ. A Pisa, Lucca e in Versilia è conosciuta con l’appellativo di cecìna, a Livorno come torta di ceci o, più semplicemente, torta, come “calda calda” a Massa e a Carrara. Viene preparata anche in Sardegna , dove il suo nome è fainè (spesso, cotta con altri ingredienti come cipolle, acciughe, salsiccia e con l’aggiunta di una spolverata di pepe nero). Gli ingredienti sono semplici: Farina di ceci, acqua, olio d’oliva e sale. Si cuoce in un forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato.

VIDEORICETTA DAL NOSTRO CANALE YOUTUBE – ISCRIVITI
Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 15 minuti       

Cottura: 25 minuti a teglia


 Ingredienti per 4 persone

  • 300gr di Farina di Ceci
  • 900ml di acqua
  • Rosmarino
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 50ml Olio d’Oliva Extravergine


Procedimento

Preparazione della Farinata

Nel boccale mettete l’acqua ed il sale, dopodichè attivate a vel.2 ed unite metà farina di ceci già setacciata, dopodichè unite l’olio, fate amalgamare 2 minuti e unite la restante farina. Lavorate per 5 minuti, dopodichè usate il setaccio per eliminare eventuali grumi. Chiudete con la pellicola e fate riposare per almeno 4 ore.

Cottura della Farinata

Oliate per bene una teglia da forno diametro 26.

Aggiungete circa 4 mestolate e mezza / 5 mestolate, filtrando per rimuovere eventuali grumi.

Cuocete su pietra refrattaria per circa 25 minuti. La cottura della farinata si riconosce dal colorito superficiale, dal fatto che i bordi si staccano dalla teglia, questo vi permetterà di verificare la cottura sul fondo. Buona appetito Max & Cocco.

Consiglio:
Potete servirla con una spolverata di rosmarino o di pepe, oppure farcirla con salsiccia o prosciutto oppure……….dipende dai vostri gusti, perchè è adatta a svariati abbinamenti.