Focaccia Primavera su Pietra Refrattaria

La focaccia è una delle preparazioni più classiche della cucina italiana, un lievitato senza tempo che conquista tutti con il suo profumo fantastico! In più la cottura su pietra refrattaria da una marcia in più alla preparazione! In questo video vedremo la preparazione della Focaccia Primavera cotta su pietra refrattaria. Gli ingredienti principali sono la rucola, i pomodorini pachino o pizzutello e la mozzarella di bufala (in alternativa la mozzarella vaccina). Questo è un piatto vegetariano che si adatta bene alla primavera che si avvicina!

Nel corso degli anni le ricette della focaccia si sono moltiplicate a dismisura, tanto da creare delle ricette tipiche regionali, quali: la focaccia di Recco, la focaccia genovese, la focaccia pugliese, la schiacciata all’ uva e così via. Del resto, trattandosi di un impasto dal sapore piuttosto neutro, si offre ad esser abbinato  ai più  disparati sapori, sia salati che dolci, possiamo farla bianca, rossa, con la carne, le verdure, la frutta e perfino con la nutella!

VIDEORICETTA DAL NOSTRO CANALE YOUTUBE – ISCRIVITI
Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Media        Preparazione: 20 minuti       

Cottura: 5/6 minuti a teglia


 Ingredienti per 2 focacce

  • 500gr di Farina tipo frumento I
  • 350ml di Acqua
    3/4gr di Lievito di birra (il 25% della dose consigliata)
  • 12gr di Sale
  • Rucola
  • 10 Pomodorini pachino o tipo
  • Pizzutello (quantità variabile a piacere)
  • 1 Mozzarella di Bufala da 250gr (quantità variabile a piacere)
  • Sale ed Olio d’oliva extravergine


Procedimento

Preparazione della Focaccia

In una ciotola inserite l’acqua e aggiungete metà farina precedentemente setacciata mescolando con un cucchiaio di legno. Lavorate alcuni minuti, dopodichè aggiungete il lievito e mescolate. Aggiungete la restante farina, verso la fine mettete il sale.

Coprite con la pellicola ed un canovaccio da cucina, fate lievitare per 24 ore in frigo o in un luogo fresco.

Focaccia lievitata

Cottura Della Focaccia

Prendete metà pasta, aiutatevi con abbondante farina, la massa è particolarmente appiccicosa. Se desiderate cuocerla in teglia, passatevi dell’olio sulle mani per facilitare la stesura in teglia. Per la cottura su pietra refrattaria, prendete un foglio di carta forno e mettete abbondate farina sul fondo, allargate la pasta per la focaccia con le mani. E’ importante mettere subito in forno, perchè più resta sulla carta forno e più correte il rischio che si attacchi ad essa.

Forno statico alla temperatira massima con pietra adagiata sul fondo, preriscaldate per 1h. Aiutandovi con la pala per la pizza mettete la focaccia sulla pietra, dopodichè oliate la superficie. Fate cuocere per 5/6 minuti

Sfornate e guarnitela con la rucola, i pomodori tagliati in 4 e la mozzarella tagliata a cubetti, potete giocare sulla disposizione di questi 3 ingrediente. Salate, oliate e servite. Buona appetito Max & Cocco

Consiglio:
La cottura su pietra da una cottura che si avvicina a quella di una pizzeria.