Calamarata con Crema di Ceci

La calamarata con crema di ceci è un primo piatto gustoso e facilissimo da fare e particolarmente gustoso con il suo profumo al rosmarino.
La ricetta della calamarata con crema di ceci è adatta sia ai vegetariani che ai vegani, a base di pochi ingredienti, che si prepara in mezz’ora ed è perfetta per i pasti quotidiani se partiamo dai ceci già lessati, altrimenti se partiamo dai ceci secchi bisogno considerare l’ammollo e la cottura dei ceci.

Come tutti i legumi i ceci sono molto versatili. Secchi sono protagonisti di tante zuppe buonissime come la Zuppa di ceci e polpo o la Zuppa di ceci. Ridotti in farina sono la base della nutriente Farinata.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 15 Minuti      

Cottura: 25 Minuti Ammollo se necessario: 12 Ore


 Ingredienti per 4 persone

Pasta e ceci ingredienti
  • 320gr di Pasta di Gragnano tipo Calamarata
  • 250gr di ceci già lessati o 125gr di ceci secchi
  • 1 Spicchio di Aglio
  • Rosmarino
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe

Procedimento

Preparazione della calamarata con crema di ceci

In caso di ceci secchi, metteteli in ammollo almeno per 12 ore, dopodiché lavateli in acqua e metteteli a cuocere fino a cottura completa. In caso di ceci già cotti o in scatola passate al passaggio successivo.

Frullate metà dei ceci, aggiungendo acqua di cottura al bisogno, dopodiché in una padella diametro 28 mettete a scaldare dell’olio d’oliva extravergine, quando sarà ben caldo unite l’aglio schiacciato e fatelo rosolare alcuni minuti. Rimuovete l’aglio ed unite i ceci sia interi che frullati portateli in ebollizione aggiungendo acqua di cottura al bisogno ed il rosmarino.

Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura al dente e terminate la cottura in padella, mescolando spesso. Abbiate cura di conservare acqua di cottura della pasta ed aggiungetela in padella in caso la pasta non sia ancora cotta ed abbia assorbito tutta l’acqua. A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.