Questa torta carote e nutella è geniale! I motivi per cui ne sono così entusiasta sono molti: ovviamente, innanzitutto, la golosità che la caratterizza è assolutamente indubitabile… e ad ogni morso ne avrete conferma. Poi è facilissima e velocissima da preparare, caratteristiche che per me sono spesso fondamentali, specie durante la settimana quando corro come una trottola fino a sera tarda. Non contiene burro nè latticini, quindi va benissimo anche per chi è intollerante o segue regimi alimentari particolari. Le carote all’interno del dolce sono cotte (ricordate il dolce di carote cotte di cui ero così entuasiasta???) e questo dona all’insieme una consistenza incredibile, di una sofficità irresistibile. E poi, preparata seguendo questa ricetta e modalità, la Nutella non affonda pur aggiungendola in cottura e non dopo. ma ora andiamo alla ricetta così vi spiego tutto per bene!
Ah, naturalmente potete utilizzare la Nutella comprata al supermercato, ma se usate quella preparata seguendo questa ricetta facilissima avrete un risultato ancora più goloso, parola di Martolina!
Torta carote e nutella

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
- 350 g carote
- 180 g Zucchero
- 3 uova
- 250 g farina
- 80 ml Olio di semi
- 1 bustina lievito
- q.b. Nutella (o la mia fantastica crema di nocciole)
- q.b. cacao (o zucchero a velo per la superficie)
Preparazione
-
Preparare questa torta carote e nutella è facilissimo e il risultato è sempre perfetto.
Prima di tutto preparate le carote: lavatele, pelatele o grattate bene la buccia, eliminate le estremità e tagliatele a pezzetti grossi in modo che siano divise in 3 o 4 pezzi.
Procedete ora alla cottura:
- bollite: gettatele in acqua bollente per 8 minuti circa (dipendentemente da quanto grossi avete tagliato i pezzi)
- al vapore: disponete le carote a pezzi nell’apposito cestello e cuocete per 10-12 minuti
- in microonde: mettete le carote in un recipiente adatto al microonde, unite 2 cucchiai di acqua e cuocete per circa 10 minuti.
Verificate la cottura finale delle carote: dovranno risultare tenere quando le infilzerete con i rebbi della forchetta. Se necessario, aumentate un pò i tempi di cottura.
Procedete ora a frullare le carote stesse con un frullatore a immersione o all’interno di un mixer da cucina e lasciatele intiepidire.
A parte, montate le uova con lo zucchero finchè queste ultime risulteranno belle spumose; aggiungete ora la farina setacciata con il lievito, le carote intiepidite e l’olio e mescolate bene in modo che l’impasto risulti ben amalgamato e senza grumi.
Foderate di carta forno una tortiera, versate poco meno della metà dell’impasto e mettete in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Estraete il dolce che si sarà un pochino indurito e che non permetterà alla Nutella di affondare sul fondo, versate la Nutella o la crema di nocciole leggermente intiepidita in microonde per circa 30-40 secondi, spalmatela con un cucchiaio cercando di lasciare 1 cm dal bordo esternoe coprite con il resto dell’impasto del dolce. Livellate con il dorso di un cucchiaio e rimettete a cuocere in forno per 30 minuti. Vi consiglio di fare sempre la prova stecchino a fine cottura per verificare la cottura, eventualmente rimettete in forno 5 minuti ma di solito non c’è bisogno.
Lasciate raffreddare la vostra torta carote e nutella su una gratella per dolci, spolverate la superficie con del cacao o dello zucchero a velo e gustatela. E’ semplicemente deliziosa e piacerà tanto anche ai vostri bambini.
-
-
Pubblicità