Crea sito

Sfogliatine salate, ricetta geniale e furba

Queste sfogliatine salate sono davvero una ricetta geniale e furba. Perché? Perché ci vuole un nano secondo a prepararle, perché sono facilissime da fare, perché potete modificarle in base agli ingredienti che preferite o che avete a disposizione nella vostra dispensa o in frigorifero e perché sono sempre di un buono pazzesco, ne vanno matti sia i grandi che i bambini. Naturalmente, nel modificare la farcitura, potete pensare di farne anche in versione dolce, basterà riempirle, ad esempio, di mascarpone mescolato a del miele o a della confettura a vostra scelta e spolverizzando la superficie, prima di gustarle, con tanto zucchero a velo. In questa versione, le sfogliatine salate sono perfette anche quando avete ospiti all’ultimo minuto e vorrete fare un figurone… l’importante è che un rotolo di sfoglia in frigorifero non manchi mai come in casa Martolina. Ottime anche in occasione di buffet, happy hour, brunch o, perché no, cene in famiglia dell’ultimo minuto o svuotafrigo originali se avete piccoli avanzi di formaggi, salumi o verdure. In questo caso io ho aggiunto della ricotta mescolata ad un mix di erbette che mi è stato portato dalla Provenza, profumatissimo e che ha dato tanto sapore a queste facilissime sfogliatine salate.

L’idea di preparare queste piccole golosità è nata guardando un video di ricette dolci nel sito di “Cose buone”.

Ma ora vediamo insieme come preparare queste sfogliatine salate.

Sfogliatine salate


  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Porzioni:4-6 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • ricotta 200 g
  • erbette essicate miste q.b.
  • burro fuso 50 g
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Sfogliatine salate

    Preparare queste sfogliatine salate è proprio facile e veloce.

    Innanzitutto srotolate la pasta sfoglia sulla sua carta da forno e tagliatela in 3 strisce uguali dalla parte della lunghezza.

  2. Prendete la prima striscia e spennellatela di burro fuso.

  3. Sovrapponete ora una seconda striscia di sfoglia, spennellate anch’essa di burro fuso e disponete ora l’ultima striscia di sfoglia a chiusura.

  4. Arrotolate le tre strisce di sfoglia sovrapposte partendo dal lato corto e riponete il rotolo così ottenuto in congelatore, avvolto nella carta forno, per 1 ora.

  5. Riprendete il vostro rotolo, tagliatelo con un coltello affilato in fettine di circa 1 cm di spessore.

  6. Schiacciate ogni fettina in modo che si compatti bene.

  7. Cercate di formare, con i polpastrelli delle dita, una sorta di conchiglia che andrete a farcire con la ricotta mescolata a un pizzico di sale e alle erbette miste e cercate di sigillare un pochino i bordi esterni della stessa.

  8. Spennellate l’esterno con un altro pò di burro fuso e, se volete, spolverate sopra ancora un cucchiaino di erbette essicate.

  9. Riponete le vostre sfogliatine salate su una teglia da forno foderata di carta da forno avendo cura di disporle ben distanziate tra loro e cuocete in forno già caldo a 190° per 10 minuti.

  10. Servite le vostre sfogliatine salate calde o leggermente intiepidite in base alla stagione.

  11. Sfogliatine salate

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.