Crea sito

Biscotti con ricotta e uvetta, ricetta facile

Da sempre la ricotta è presente nel mio frigorifero, non ricordo un giorno senza che questo prodotto manchi davanti ai miei occhi perché lo trovo molto versatile, utilizzabile sempre sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. A volte un po’ di ricotta e della pasta sfoglia mi hanno risolto cene dell’ultimo secondo, oppure un po’ di ricotta semplicemente mescolata a della confettura o della crema dolce (provatela con questa golosa crema di biscotti, o con questa crema di pistacchi o, ancora, provatela con la mia Nutella fatta in casa) può rispondere a un bisogno o a una voglia di dolcetto anche quando si è stanchissimi e senza alcuna voglia di accendere il forno.

Una domenica mi è venuto in mente di provare questi biscotti con ricotta e uvetta di cui mi aveva parlato e trascritto la ricetta un’amica ancora anni fa. Sono buonissimi, delicati e leggeri ma, allo stesso tempo, con un sapore deciso, restano fragranti più giorni se conservati, una volta raffreddati, all’interno di una scatola di latta.

Io ho utilizzato un mix di uvette che avevo portato da Nasik, in India (qui qualche foto e racconto) ma voi potete utilizzare l’uvetta classica o quella cilena che si trova senza alcun problema in tutti i supermercati.

Ma ora vediamo assieme come preparare questi golosi biscotti con ricotta e uvetta.

Biscotti con ricotta e uvetta

Biscotti con ricotta e uvetta
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:15 minuti
  • Porzioni:6 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • farina 00 300 g
  • ricotta fresca, sgocciolata dal suo liquido 190 g
  • zucchero semolato 130 g
  • burro 120 g
  • uova 2
  • uvetta 130 g
  • lievito per dolci 16 g

Preparazione

  1. Preparare questi biscotti con ricotta e uvetta è davvero molto facile.

  2. In una ciotola, mescolate la ricotta con lo zucchero. Unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire, un uovo alla volta continuando sempre a mescolare e, piano piano, la farina setacciata con il lievito. In ultimo, aggiungete all’insieme l’uvetta. Impastate in modo da creare un composto omogeneo.

    Se vi sembra che sia troppo morbido, potete aggiungere dell’altra farina ma non dovrebbe essere necessario.

  3. Con le formine per biscotti o, semplicemente, con il bordo di un bicchiere o, ancora, con una tasca da pasticcere, create i vostri biscotti e disponeteli, distanziati tra loro, su una placca da forno foderata di carta forno.

  4. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o, comunque, finchè inizieranno a dorarsi sulla superficie.

  5. Fate raffreddare i vostri golosi biscotti con ricotta e uvetta su una gratella per dolci prima di gustarli, accompagnati magari da una tazzina di caffè o da un buon tè speziato.

  6. Biscotti con ricotta e uvetta

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.