Pasta con crema di spinaci e acciughe

Pasta con crema di spinaci e acciughe

Pasta con crema di spinaci e acciughe

Spinaci e acciughe! Adoro l’abbinamento! Per questa golosissima pasta con crema di spinaci e acciughe potete utilizzare il formato di pasta che preferite, corta o lunga. Ho provato lo stesso condimento anche sulle tagliatelle e gli gnocchi, mi piace davvero tantissimo e non mi stancherei mai di prepararlo. La ricetta è davvero semplice, questione di pochissimo “lavoro” e il gioco è fatto. Saporitissima, potete servire questo primo piatto durante una cena in famiglia ma anche in occasione di ospiti alla vostra tavola perchè il successo sarà comunque garantito. Se poi volete ridurre ulteriormente i tempi, utilizzate gli spinaci surgelati, quelli in cubetti sono perfetti.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 360 g di pasta
  • 500 g di spinaci
  • 6-7 filetti di acciuga
  • 1 cipolla media
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la pasta con crema di spinaci e acciughe, sbucciate innanzitutto la cipolla, lavatela e tritatela grossolanamente.

Mondate e lavate gli spinaci, sgocciolateli con cura e metteteli in una pentola con il brodo e la cipolla tritata; coprite il tegame e fate cuocere per 25 minuti circa.

Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e trasferite tutto il composto nel mixer da cucina; aggiungete il parmigiano, 2-3 filetti di acciuga sgocciolati dall’olio di conservazione, una generosa macinata di pepe e frullate sino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea.

Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua, salatela e fatevi cuocere la pasta; scolatela al dente e conditela.

Distribuite la pasta con crema di spinaci e acciughe nei piatti o in ciotoline individuali, decorate ogni porzione con un filetto di acciuga sgocciolato dall’olio di conservazione e servite subito in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta con crema di spinaci e acciughe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.