Crea sito

Pane di mais alle cipolle

Pane di mais alle cipolle

Pane di mais alle cipolle

Preparazione: 45 minuti (più 14 ore di riposo) Cottura: 25 minuti

Il pane di mais alle cipolle è davvero buonissimo. Il mais, nell’impasto, conferisce un sapore e una consistenza maggiormente rustica all’insieme, il profumo e il sapore delle cipolle lo rende, poi, davvero goloso. Prepararlo non è affatto complicato, anzi… basta avere solo un po’ di pazienza nelle fasi di riposo ma, per il resto, è un gioco da ragazzi. La parte superficiale del pane di mais alle cipolle resta bella croccantina, mentre l’interno rimane soffice. Ottimo da servire in tavola in qualunque momento, io lo preparo spesso anche in occasione di cene informali con gli amici accompagnandolo a formaggi, affettati e cremine salate. A me, poi, piace al punto che, spesso, mi piace mangiare qualche bocconcino anche durante la giornata, è buono anche così, da solo.
Ma ora basta chiacchiere, che ne dite di venire in cucina con me a prendere nota degli ingredienti e del procedimento per preparare questo gustoso e saporito pane di mais alle cipolle?

Ingredienti (per 6 persone):
  • 250 g di farina tipo 00
  • 250 g di farina di mais (meglio fioretto)
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 500 g di cipolle bianche
  • 10 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:
Preparare il pane di mais alle cipolle è davvero molto semplice.
Sbucciate innanzitutto le cipolle, lavatele e affettatele sottilmente; mettetele, quindi, in un’insalatiera, copritele con 3 dl di acqua e lasciatele riposare per circa 12 ore.
In un contenitore o sul piano di lavoro setacciate la farina con un pizzico di sale, disponetela a fontana e versatevi al centro il lievito sciolto in un poco dell’acqua di ammollo delle cipolle, le cipolle e, piano piano, il resto della loro acqua. Amalgamate tra loro tutti gli ingredienti, quindi trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per circa 10 minuti (potete farvi “sostituire” nell’operazione dalla macchina del pane). Incorporate il burro e impastate ancora 10 minuti.
Fate riposare l’impasto ottenuto in una ciotola, coperto e fatelo lievitare per un’oretta in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria.
Riprendete l’impasto, lavoratelo brevemente e fatelo lievitare per un’altra oretta.
Trascorso il tempo suddetto, riponete il panetto in una tortiera tonda foderata di carta da forno e fatelo lievitare nuovamente per un’ora.
Cuocete il pane di mais alle cipolle per 25 minuti in forno già caldo a 240°.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricettaPane di mais alle cipolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.