Muffin pomodoro origano senza burro

Muffin pomodoro origano senza burro

Muffin pomodoro origano senza burro

Preparazione: 15 minuti Cottura: 20 minuti

Profumatissimi e gustosissimi, questi muffin pomodoro e origano senza burro sono un’ottima idea in occasione di pranzi o cene a buffet, happy hour, brunch, picnic, gite fuori porta o, semplicemente, come golosi sostituti del pane, in accompagnamento a formaggi o a salumi anche saporiti e piccanti.
Realizzare queste focaccine è davvero molto semplice e veloce, potete arricchirli aggiungendo olive, capperi o pezzettini di formaggio che avete in frigorifero, vi conquisteranno comunque già al primo morso. Con questa ricetta, i muffin restano molto soffici, l’importante è mescolare separatamente gli ingredienti secchi da quelli liquidi e poi amalgamare il tutto senza miscelare troppo pena una consistenza gommosa.
Ma ora passiamo a ingredienti e a preparazione di questi golosissimi muffin pomodoro origano senza burro.

Ingredienti (per 6-8 persone):
  • 240 g di farina
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pecorino o di provolone piccante grattugiato grossolanamente (ho utilizzato la grattugia per julienne, per intenderci)
  • 200 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 50 g di olio
  • 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di origano
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione:
Per preparare questi semplici e golosi muffin pomodoro origano senza burro, miscelate innanzitutto in una terrina la farina setacciata con il lievito istantaneo, i formaggi e l’origano.
A parte, in un’altra ciotola, mescolate le uova leggermente sbattute, l’olio e il latte miscelato, con una forchetta, al concentrato di pomodoro.
Unite ora il composto di uova e latte a quello di farina, amalgamando gli ingredienti tra loro ma senza mescolare troppo.
Ungete leggermente gli stampini da muffin (se utilizzate quelli in silicone basterà inumidirli semplicemente) e versate l’impasto al loro interno fino a ¾ della loro capienza. Spolverate sulla superficie un pizzico di origano e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Fate la prova stecchino prima di sformarli, poi lasciateli intiepidire su una gratella prima di gustarli.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin pomodoro origano senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.