Lasagne zucca e radicchio

  1. Lasagne-zucca-e-radicchio-B1200x1200

Lasagne zucca e radicchio

Le lasagne zucca e radicchio sono di una bontà incredibile: il leggero amaro del radicchio unito al sapore dolciastro della zucca si sposano divinamente, amalgamandosi ed equilibrandosi in maniera perfetta.

Preparare queste lasagne zucca e radicchio è molto semplice, si possono anche cucinare in anticipo e congelare per quando avete ospiti o, semplicemente, per quando rientrate tardi a casa.

In questa ricetta ho utilizzato pochissima besciamella, l’ho messa solo sulla superficie perché già la zucca, tra gli strati, ha reso cremosa e vellutata la preparazione nell’insieme, ma se a voi piace potete tranquillamente stendere della besciamella in ogni strato, magari in dose inferiore rispetto al solito. Ho abbondato, invece, di parmigiano grattugiato che, a mio avviso, sta benissimo con la zucca e il radicchio.

Beh, vi ho un po’ ingolositi??? E allora forza, tutti in cucina assieme a me a preparare queste golose lasagne zucca e radicchio!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300 g di lasagne sottili
  • 700 g di polpa di zucca
  • 550 g di radicchio rosso
  • 1 cipolla tritata
  • 250 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di besciamella (ricetta tradizionale o vegetale)
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare le lasagne zucca e radicchio, tagliate innanzitutto la zucca a cubetti e ripassatela in padella con un filo di olio evo, regolate di sale e di pepe, coprite con un coperchio e lasciatela stufare sino a che la polpa risulterà morbida.

Se preferite ripassare la zucca in forno anziché in padella, dopo aver tagliato la polpa a fette fatela cuocere in una teglia in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Se avete, invece, il microonde, potete cuocerla sul piatto crisp per 18 minuti circa.

Frullate la zucca con un frullatore a immersione o in un mixer da cucina e mettetela da parte.

In una padella fate appassire la cipolla tritata con un goccino di olio, unite il radicchio lavato, asciugato e tagliato a listarelle, regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

In una pirofila imburrata o con un leggero velo di besciamella, disponete uno strato di lasagne, distribuitevi un po’ di composto di zucca, una parte di radicchio e una bella manciata abbondante di parmigiano.

Continuate a fare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la besciamella il parmigiano.

  1. Fate gratinare le lesagne zucca e radicchio in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, sfornatele, lasciatele riposare per qualche minuto e servite in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lasagne-zucca-e-radicchio-A1200x1200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.