Macaron perfetti, ricetta base infallibile

Avere Martolina come amica per una pasticcera è di certo molto frustrante… perchè non l’ho mollata finchè non mi ha passato la ricetta dei macaron perfetti, quelli che riescono sempre senza troppa fatica o doti gastronimiche particolari. Ve lo giuro, i macaron li adoro. Non sono solo buonissimi, ma sono anche troppo carini. Giocare con i colori e con i ripieni, poi, è troppo divertente.

E ora condivido con voi la ricetta di questi macaron perfetti… perché… chi ha detto che sono difficilissimi da fare??? Provate questa ricetta, vedrete che risultato. Sono davvero infallibili. Ho imparato, poi, a disegnare sulla carta da forno dei cerchietti uguali e a versare l’impasto all’interno. Mai più macaron di misura diverse, meglio di così!!!

Ah… sapete anche perchè li adoro??? Perchè si possono preparare in anticipo e conservare in freezer senza alcun problema!

Macaron perfetti

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni50 macaron perfetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina di mandorle
  • 500 gzucchero a velo
  • 400 galbumi (a temperatura ambiente)
  • 125 mlacqua
  • 500 gzucchero semolato
  • 2 gcremortartaro (facoltativo)

Preparazione

  1. Pronti a gustare dei macaron perfetti??? Seguite la ricetta passo a passo, sembra lunga e laboriosa, invece è davvero semplice. Se ci sono riuscita ioooooo!!!! Allora, 3-2-1, si parte!

    Passate al mixer lo zucchero a velo e la farina di mandorle, setacciate il composto e unitelo a 200 g di albumi.

    Se volete colorarli e aromatizzarli, questo è il momento per aggiungere coloranti o cacao o vaniglia o ciò che desiderate.

    Montate il resto degli albumi a neve ben ferma con il cremortartaro.

    Scaldate l’acqua a 118°, unite lo zucchero in modo che si sciolga e vesatelo a filo sugli albumi montati.

    Lasciate intiepidire il composto di albumi e versatelo poi nel mix di zucchero a velo e farina di mandorle. Mescolate delicatamente finchè vedrete che l’impasto formerà una sorta di nastro.

    Mettete l’impasto in una tasca da pasticcere e deponetelo, a mucchietti, su carta da forno.

    Lasciate asciugare 15 minuti e poi cuocete, in forno ventilato preriscaldato a 160°, per 13-14 minuti (la mia amica li tiene 8 minuti ma col mio forno ci vuole qualche minuto in più).

    Pronti i vostri macaron perfetti… ora non vi resta che farcirli unendoli a coppie.

    Bon appetit!

Note

  • Questi macaron perfetti sono così perfetti che si possono preparare in anticipo e conservare, ben chiusi, in freezer!!! Li adoro anche per questo!
  • Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Macaron perfetti, ricetta base infallibile”

  1. Ciao, scusa ma non ho capito la quantità totale degli albumi e quindi quanti sono da unire inizialmente alla farina e zucchero ed invece gli altri da montare a neve. Grazie

    1. Ciao! 200 g prima, uniti a zucchero a velo e farina di mandorle; 200 g poi, montati al cremortartaro.
      Vedrai, sarà facilissimo prepararli!

    1. Ciao cara… no, al naturale… li farcisci anche il giorno prima… vengono perfetti! Un salutone e buona serata
      Martolina

  2. Ma quando versi a filo l’acqua e zucchero scaldati sugli albumi montati, giri il composto? O versi semplicemente sopra e lasci raffreddare senza mescolare?

    1. Devi mescolare, piano piano ma amalgama tutto per bene! Ciaooo e sappimi dire se ti sono venute stupendisssssimeeee! BUONA SERATA

  3. Ciao! Scusa la domanda ma come mai con questa quantità di ingredienti vengono solo 50 macarons e quando guardo la ricetta di quelli per esempio ai pistacchi con quantità meno di un terzo ripetto alla ricetta base viene indicati solo 40 macarons? Per caso i 50 sono compresi delle due facce e i 40 solo una?….Grazie mille

    1. Dipende un pò dalla grandezza… ne verranno circa 50 ma se li fai un pò più piccoli ne verrà qualcuno in meno.
      Sentirai che bontà!!!
      Un abbraccio
      Martolina

  4. Certo se li faccio più piccoli ne verranno di più, ma le mie domande erano diverse…..se utilizzo sempre la stessa dimensione (diciamo quella standard degli stampi di silicone) quanti ne vengono con la ricetta base per esempio? e con quel numero intendi quante metà o quanti macarons completi (due metà)? grazie ancora

    1. Ciao cara, scusa ma sono stata all’estero e non avevo visto la tua domanda… ne verranno più di un centinaio già accoppiati! Ti consiglio di farli la prima volta con 150 g di farina di mandorle e il resto in proporzione… io avevo fatto una festa!!!
      Ti abbraccio ea… apetto al tua bellissima foto dei macaron!
      Martolina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.