Crea sito

Focaccia salamino e formaggio

Focaccia salamino e formaggio

Focaccia salamino e formaggio

Preparazione: 20 minuti (più il tempo di preparazione della pasta da pane e la lievitazione) Cottura: 30 minuti

 Adoro avere amici e parenti a cena e, proprio qualche sera fa, avevo due coppie di amici a casa: mi hanno chiamata dicendomi di aver portato dalla Toscana qualche formaggio e salume particolare e chiedendomi di preparare qualche focacciona delle mie per accompagnarli. Da qui è nata questa focaccia salamino e formaggio, deliziosa sia da sola che da servire con affettati misti o formaggi in base ai vostri gusti. Semplice da preparare, una volta che avete pronta la pasta da pane (con la vostra ricetta preferita o con questa super collaudata) il gioco è fatto. Io ho aggiunto, tra gli ingredienti, un po’ di curcuma, ma decidete voi se ometterla o meno. La focaccia salamino e formaggio viene alta e soffice, è perfetta anche da gustare come spuntino al posto del classico pacchettino di crackers.
Ma ora tutti in cucina con Martolina per scoprire ingredienti e modalità di preparazione di questa golosità!

Ingredienti (per 6 persone):
– 400 g di pasta da pane (con la vostra ricetta preferita o con questa super collaudata)

– 130 g di salamino (a me piace quello piccante)

– 50 g di pecorino grattugiato

– 50 g di parmigiano grattugiato

– 70 g di emmenthal grattugiato a scagliette

– 1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)

– 5 cucchiai di olio evo

– 1 cucchiaio di semi di papavero

– sale q.b.

Preparazione:
Per preparare la vostra focaccia salamino e formaggio, tagliate innanzitutto il salamino a cubetti e incorporatelo alla pasta da pane insieme ai formaggi e a 3 cucchiai di olio con un pizzico di sale.
Impastate il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti, aggiungendo poca acqua calda se l’impasto fosse troppo duro.
Prendete una tortiera e ungete la base e le pareti con l’olio rimasto, versatevi al suo interno l’impasto e cercate di livellare la superficie con cura.
Spolverate i semi di papavero e lasciate lievitare 1 oretta circa e poi infornate nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
Sfornate la vostra focaccia salamino e formaggio e servitela tiepida o a temperatura ambiente in base alle vostre preferenze.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Focaccia salamino e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.