Cioccolatini simil After Eight, ricetta facile e golosa

Cioccolatini simil After Eight

Cioccolatini simil After Eight

Dedico la ricetta dei cioccolatini simil After Eight alla mia adorata nonna… colei che mi ha insegnato tanti segreti in cucina, colei che mi ha chiamata per tutta la vita Martolina, colei che se ne è andata in silenzio, col cuore colmo di amore… colei che, sino a 93 anni, ha continuato ad adorare gli After Eight!

Nonna, mi manchi tanto… ti cercherò ogni giorno in cucina, tra pentole, forni e fornelli, in mezzo ai quali ci siamo sempre divertite come due ragazzine…

Ingredienti:

–       200 g di cioccolato fondente di copertura

–       4 o 5 cucchiai di sciroppo alla menta

–       100 ml di panna fresca

–       2 cucchiai di maizena

Preparazione:

Spezzettare 160 g di cioccolato fondente grossolanamente, metterlo in un contenitore per microonde e cuocerlo in microonde per 30 secondi a 750W; tirare fuori il cioccolato, mescolarlo un pochino e rimetterlo in microonde per 20 secondi; ripetere questa operazione per 3 o 4 volte, finchè il cioccolato sarà quasi fuso completamente. A questo punto, unire al cioccolato fuso quello messo da parte inizialmente, mescolare energicamente sino a che tutto sarà sciolto e amalgamato perfettamente. Rimettere in microonde per 10 secondi, estrarre la ciotola e versare il contenuto negli stampini per cioccolatini in silicone; attendere 6 o 7 minuti, capovolgere gli stampini e far colare il cioccolato in eccesso (di solito io capovolgo tutto su un pezzo di carta forno). Pulire con una spatola gli spazi tra le formine e lasciare raffreddare per una decina di minuti in frigorifero.

Riprendete il vostro stampo e ripetete la procedura una seconda volta in modo da formare uno strato esterno del cioccolatino solido e compatto. Rimettete lo stampo in frigorifero in modo che si solidifichi bene il tutto.

Nel frattempo scaldate a bagnomaria la panna e, poco prima del bollore, unite la maizena e mescolate bene in modo che non si formino grumi; aggiungete ora lo sciroppo alla menta e continuate a mescolare per un paio di minuti. Quando il ripieno sarà freddo, riempite i gusci dei cioccolatini simil After Eight lasciando un po’ di spazio in superficie.

Fondete il cioccolato avanzato prima, se si fosse solidificato nel frattempo (provate prima a mescolarlo energicamente, potrebbe non essere necessario riscaldarlo…) e colatelo su ciascuna formina; pulite tutto passando con una spatola la superficie dello stampo e lasciate raffreddare.

Dopo un’oretta verificate che la superficie sia solidificata… a questo punto potrete sformare i vostri cioccolatini simil After Eight e gustarli.

Salva