Riso alla birra e zafferano, ricetta facile primo

Riso alla birra e zafferano

Riso alla birra e zafferano

Preparazione: 5 minuti Cottura: 40 minuti

Il riso alla birra e zafferano è stata, per me, una recente scoperta dopo averlo gustato a casa di amici abbinandolo a del pollo alla birra altrettanto saporito. Dopo aver trascritto ingredienti e procedimento, ho pensato di riproporlo nella mia casetta in versione integrale ma voi potete scegliere la qualità di riso che maggiormente preferite, il classico carnaroli va benissimo. Se scegliete il riso integrale, considerate sempre che è necessaria una quantità di birra pari a due volte e mezzo il peso del riso e che i tempi di cottura si raddoppiano circa. Dal punto di vista della cottura, potete scegliere quella tradizionale, nella pentola di sempre oppure potete seguire come prepararla con la pentola multifunzione Redmond che, ormai da tempo, accompagna molte mie preparazioni senza mai deludermi (qui il sito dove potete vedere quanti bei prodotti siano in vendita, molti di essi già presenti nella mia cucina!). Per quanto riguarda la birra potete sceglierne una rossa, maggiormente profumata e decisa oppure una bionda più leggera e che lasci solo un retrogusto particolare e originale all’insieme. Io ho provato entrambe le versioni e non riesco a scegliere quella che mi è piaciuta di più… rilancio a voi la palla e attendo le vostre considerazioni in base ai vostri gusti o, magari, al tipo di cena che andrete poi a servire. In ogni caso, ne sono certa, vi piacerà tantissimo. Ma ora vediamo assieme come preparare questa bontà.

Ingredienti (per 4 persone):
– 320 g di riso (integrale per me)

– 800 ml di birra (in questo caso io ne ho utilizzata una chiara)

– 1 cucchiaino di pistilli di zafferano

– 2 scalogni

– sale q.b.

– olio q.b.

– 2 noci di burro

Preparazione:
Per preparare questo riso alla birra e zafferano, tritate innanzitutto finemente gli scalogni e fateli appassire in una padella capiente con un goccino di olio.
A parte, scaldate la birra come fosse un normale brodo.
Versione pentola tradizionale: versate ora il riso nella stessa padella e fatelo tostate qualche minuto, poi fate sfumare, come per un normale riso, 1 bicchiere di birra dagli 800 ml totali, regolando subito di sale e mescolando. Unite ora tutta la birra, mescolate, chiudete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 40 minuti senza mai mescolare. Aggiungete ora i pistilli di zafferano, mescolate bene, verificate la cottura e, se necessario, proseguite qualche minuto in più aggiungendo, se necessario, un goccino di birra o di acqua calda.
A fine cottura, unite due noci di burro al riso alla birra e zafferano, mescolate e lasciate riposare qualche minuto a coperchio chiuso. Servite caldo.
Versione Redmond: dopo aver fatto appassire in un padellino gli scalogni tritati, metteteli nel recipiente della Redmond; unite il riso e la birra calda, regolate di sale, mescolate, chiudete e impostate “cottura in padella”, “risotto” per 35 minuti. Aprite, aggiungete lo zafferano in pistilli, mescolate e verificate la cottura. Se necessario, proseguite ancora per 5 minuti aggiungendo birra o acqua calda se necessario. Unite le due noci di burro, mescolate e lasciate riposare con il coperchio chiuso un paio di minuti prima di servire in tavola il vostro profumatissimo riso alla birra e zafferano.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Riso alla birra e zafferano Riso alla birra e zafferano Riso alla birra e zafferano

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.