Cantuccini al cioccolato

Cantuccini al cioccolato

Cantuccini al cioccolato

Cena da amici.

Io porto il dessert.

Richiesti i cantuccini… ma in presenza di tre bimbi… non potevo che trasformare i cantuccini alle mandorle in cantuccini al cioccolato.

I bimbi hanno gradito… e pure gli adulti con i loro bicchierini di vin santo. Sono biscotti molto semplici da preparare, veloci e golosissimi da sgranocchiare. Perfetti in ogni momento della giornata, ottimi anche da regalare ad amici e parenti e molto apprezzati anche dai bambini. Ma ora andiamo a vedere assieme gli ingredienti e la preparazione di questi golosi cantuccini al cioccolato.

Ingredienti:

  •      500 gr. di farina
  •      280 gr. di zucchero
  •      4 gr. di lievito
  •      100 gr. di burro
  •      1 pizzico di sale
  •      120 g di gocce di cioccolata
  •      4 uova intere + 1 tuorlo
  •      1 uovo per spennellare la superficie

Preparazione

Nel mixer da cucina o nella planetaria mescolare lo zucchero, le uova e il tuorlo e un pizzico di sale, facendo in modo di ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere piano piano il burro fuso lasciato intiepidire, la farina già mescolata al lievito e impastare bene.

Aggiungere le gocce di cioccolata e formare un composto morbido e uniforme impastando un po’ a mano su un piano infarinato.

Dividere la palla ottenuta in tre parti e formare, con ciascuna di esse, un filoncino lungo circa 30 cm; posizionare i filoncini sulla placca da forno rivestita di carta-forno, spennellarli con l’uovo leggermente sbattuto e far cuocere in forno preriscaldato a 180°-190° per 20 minuti.

Estrarre i filoncini dal forno e, dopo qualche minuto, tagliarli diagonalmente ottenendo dei biscotti di circa 1-1,5 cm.

Riporre nuovamente i cantuccini al cioccolato sulla placca da forno e farli “asciugare” per 10-15 minuti a 170°.

Gustare i cantuccini al cioccolato freddi… accompagnati, se potete, dal vin santo o comunque da un vino dolce liquoroso.

Cantuccini al cioccolato Cantuccini al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.