Crea sito

Biscotti con la maionese, i più buoni del mondo

Biscotti con la maionese

Biscotti con la maionese

 

Della serie… se una ricetta non è strana… Martolina si allontana!

Ebbene sì! Appena ho letto questa ricetta la voglia di sperimentarla è diventata incontenibile… sono troppo curiosa di carattere, se poi l’argomento è attinente al mondo culinario… devo assolutamente assaggiare!!! Se poi aggiungiamo che la ricetta è della mitica Stefania (questi sono i suoi biscotti con la maionese)… non poteva che uscirne un capolavoro.

Fidatevi di me: questi biscotti con la maionese sono meravigliosi, friabili e si sciolgono in bocca che è una meraviglia!

Consiglio: potete omettere di raccontare la presenza della maionese nell’impasto alle vostre “cavie”… fatelo dopo aver ricevuto tutti i complimenti che meriterete. Allora vi diranno… “Noooo, non posso crederci… non si sente assolutamente…”; se lo faceste all’inizio, prima dell’assaggio, nella maggioranza dei casi sentireste dire “Oddio che schifo, passo…”.

 

Ingredienti (per circa una trentina di biscotti):

       100 g di burro freddo

       90 g di maionese fredda (preparata con le vostre sante manine o industriale)

       280g di farina

       40 g di zucchero semolato

       un po’ di zucchero semolato per la copertura

 

Preparazione:

Per preparare questi deliziosi biscotti con la maionese, dopo aver tagliato in piccoli pezzettini il burro, montatelo nel mixer o nella planetaria con lo zucchero sino ad ottenere una crema bianca e spumosa.

A questo punto aggiungete la maionese con un cucchiaio e unite piano piano la farina, mescolando all’inizio con il cucchiaio e poi impastando con le mani via via che l’impasto inizia a diventare più consistente e malleabile.

Otterrete così un panetto morbido ma non appiccicoso (eventualmente aggiungete un po’ di farina in più), che dovrete avvolgere con la pellicola da cucina e riporre in frigorifero per mezz’oretta circa.

Estraete dal frigorifero e formate delle palline da appiattire con le mani; rigate ogni biscottino con lo stuzzicadenti formando una piccola griglietta in superficie, passate ogni biscotto nello zucchero semolato e lasciate riposare sulla teglia da forno, rivestita da carta-forno, 5 minuti nel freezer (in questo modo i biscotti con la maionese manterranno la loro forma anche in cottura).

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 12-13 minuti (vedrete i bordi dei biscotti dorati) e lasciate raffreddare, una volta estratta la teglia dal forno, senza toccare i biscotti che, inizialmente, saranno molto morbidi e delicati.

Se conservati in contenitori ben chiusi, i biscotti con la maionese saranno perfetti anche per più di una settimana.

Clicca mi piace alla mia pagina Facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “Biscotti con la maionese, i più buoni del mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.