Biscotti di frolla montata

Biscotti frolla montata big

 

 

 

 

 

 

 

 

Biscotti di frolla montata

Ho un’amica speciale, appassionatissima di dolci fin da quando era piccola (ora ha aperto una pasticceria!)… la ricetta di questi biscotti di frolla montata è sua… e vi assicuro che quello che mi passa è sempre facilissimo e… a prova di imbranati… quindi vado sempre sul sicuro! Anche questa volta… un figurone!

Ingredienti:
350 g di burro morbido a temperatura ambiente 
180 g di zucchero a velo                                                        
100 g di uova
500 g di farina
1 pizzico di sale
Scorza grattuggiata di un limone
1 stecca di vaniglia

Ciliegie denocciolate sciroppate o candite

 

Procedimento:
Con le fruste elettriche o con la planetaria (utilizzando in questo caso il gancio a frusta) montate il burro morbidissimo insieme allo zucchero a velo setacciato, alla scorza grattugiata di un limone e ai semi di vaniglia (ottenuti incidendo la stecca per il lungo con un coltellino affilato e prelevandone il contenuto con la punta di un cucchiaino) fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e che dovrà essere aumentato di volume. Incorporate le uova, una alla volta, continuando a montare fino a quando il composto diventerà ben gonfio. Aggiungete la farina setacciata ed amalgamatela al composto con l’aiuto di una spatola (non con le fruste o la planetaria, mi raccomando, altrimenti la fareste smontare) mescolando dal basso verso l’alto, fino a quando il composto sarà diventato omogeneo.

Mettete l’impasto nella sac à poche munita di una bocchetta a stella medio-grande e confezionate i biscotti di frolla montata dando loro la forma desiderata (a rosetta, bastoncino, anello, ferro di cavallo) spremendo l’impasto su di una leccarda foderata di carta forno. 

Se li fate a rosetta, come nel mio caso, ponete al centro di ciascuno di essi una ciliegia candita oppure sciroppata (ben scolata però dallo sciroppo). 

Mettete le placche (con sopra i biscotti) in frigorifero per almeno 30 minuti (passaggio obbligatorio, se non si rispetta questa fase rischiate che i biscotti si smontino in maniera irreparabile), quindi fate cuocere i biscotti di frolla montata nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti o comunque fino a leggera doratura.

6 Risposte a “Biscotti di frolla montata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.