Crea sito

Biscotti di mais e uvetta senza burro

Biscotti di mais e uvetta senza burro

Biscotti di mais e uvetta senza burro

Aiutooooo… un’amica con mille intolleranze viene a trovarmi. Bellissima l’idea di trascorrere un pomeriggio tra chiacchiere e risate, ma cosa offrirle assieme a tè e caffè?

Passo una serata a sfogliare i miei libri di ricette e finalmente trovo, in un volume dell’Enciclopedia della cucina italiana, quel che fa per me: i biscotti di mais e uvetta senza burro.

Preparare questi biscottini è stato semplicissimo, il lavoro richiesto ha comportato meno di mezz’oretta di “fatica” ma il risultato mi è piaciuto così tanto che ora preparo questi biscotti di mais e uvetta senza burro anche per amici e parenti che di intolleranze e allergie alimentari non ne hanno nemmeno l’ombra.

Avete voglia di provare? Daaaaiiii, vedrete che poi li farete e rifarete mille volte!

Ingredienti (per 8 persone):

  • 400 g di farina di mais fine
  • 150 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 4 g di lievito per dolci
  • 250 g di uvetta
  • 1,5 dl di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale e pepe

Preparazione:

Per preparare questi semplicissimi biscotti di mais e uvetta senza burro, mettete innanzitutto a bagno l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida.

Nel frattempo, disponete la farina gialla a fontana e raccoglietevi al centro lo zucchero a velo, il lievito, i tuorli, un pizzico di sale e di pepe, l’uvetta strizzata e l’olio.

Lavorate rapidamente il tutto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, quindi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare 1 ora in frigorifero.

Riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm e, con uno stampino tondo o con un bicchierino o tazzina, ritagliate i biscotti.

Disponete i vostri biscotti di mais e uvetta senza burro su una placca foderata di carta forno e fateli cuocere nel forno già caldo a 190° per 15 minuti, finchè risulteranno leggermente dorati.

Togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare i biscotti di mais e uvetta senza burro, quindi disponeteli su un piatto da portata e serviteli ai vostri ospiti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4 Risposte a “Biscotti di mais e uvetta senza burro”

  1. Ottimo suggerimento per quando mia figlia, intollerante al lattosio, e mia nuora,celiaca, torneranno a trovarmi.
    Nel frattempo li provo per me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.