Patate schiacciate al forno con Prosciutto e Formaggio

Buonissime queste Patate schiacciate al forno con Prosciutto e Formaggio. Rustiche e sfiziose, sono perfette come contorno, abbinate ad un piatto di carne o di pesce, ma anche come finger food ad un buffet, se preparate con patate molto piccole.

Sono facilissime da preparare e piacciono praticamente a tutti: i bambini le adorano!!

La preparazione è davvero molto semplice. Ho fatto lessare le patate, poi le ho schiacciate e condite, prima con olio extravergine, sale e rosmarino, e le ho messe in forno per qualche minuto. Quindi, le ho farcite con formaggio grattugiato e prosciutto a dadini e le ho messe nuovamente in forno, fino a far sciogliere il formaggio. Strepitose!!!

Un contorno facile e poco costoso che farete e rifarete tante volte. Provatele, sono sicura che piaceranno tantissimo anche a voi.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta delle Patate schiacciate al forno con Prosciutto e Formaggio. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se le provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Patate schiacciate al forno con Prosciutto e Formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 – 3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 patate (piccole, circa 90 – 100 g l’una)
50 g mozzarella per pizza (oppure scamorza, fontina, provola …)
50 g prosciutto cotto (a dadini, oppure pancetta o speck)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. rosmarino
q.b. pangrattato

Passaggi

1)

Per prima cosa, fate cuocere le patate. Lavatele e lessatele, con la buccia, in abbondante acqua per 18-20 minuti. Se usate la pentola pressione, nel momento che comincia a fischiare considerate 10 – 11 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate.

Una volta cotte, lasciatele raffreddare leggermente (giusto per non scottarvi) e posizionatele su una teglia coperta con carta forno, un pò distanziate tra loro.

Intanto, accendete il forno a 200°C, in modalità “ventilato”.

Aiutandovi con un bicchiere dal fondo piccolo (o con una tazzina), schiacciate le patate, eliminate la buccia in superficie, irroratele con un filo di olio extravergine di oliva, aromatizzatele con un pò di sale e rosmarino e infornate, in forno già caldo, per circa 7 – 8 minuti.

2)

Nel frattempo, grattugiate il formaggio (per fare in fretta utilizzo sempre questa grattugia elettrica che tra l’altro è ottima anche per tagliare le verdure) e tagliate il prosciutto a dadini (oppure utilizzate quello già pronto).

Una volta trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e farcite le patate prima con il formaggio grattugiato e poi con i dadini di prosciutto, spruzzate ancora con un pò di olio, un pochino di pangrattato, e mettete nuovamente la teglia in forno per altri 7 – 8 minuti in modalità “grill”, fino a quando la mozzarella si sarà fusa.

N.B.: i tempi di cottura variano in base alla grandezza delle patate: le mie erano piccoline. Regolatevi ad occhio.

Ecco le Patate schiacciate al forno con Prosciutto e Formaggio pronte. Buon appetito!

Patate schiacciate al forno con Prosciutto e Formaggio

Alla prossima ricetta.

Patate schiacciate al forno con Prosciutto e Formaggio

Formaggio bello filante …

Patate schiacciate al forno con Prosciutto e Formaggio

Conservazione

Potete conservare le Patate schiacciate al forno con Prosciutto e Formaggio per 1 giorno in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico.

Consigli e Suggerimenti

Patate. Come ho già detto, i tempi di cottura variano in base alla grandezza delle patate stesse, sia al momento di farle lessare, sia nel passaggio in forno.

Disponete le patate sulla teglia in modo da poterle schiacciare bene: se sono più sottili, cuoceranno più in fretta e saranno più gustose.

Preferite le patate novelle, dalla buccia più sottile. Io ho eliminato la buccia in superficie dopo averle schiacciate.

Farcitura: io ho usato mozzarella per pizza e prosciutto, ma è possibile farcire le patate con i vostri ingredienti preferiti o con quello che avete in frigorifero.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.