Crostata di Patate con Speck e Formaggio

Crostata di Patate con Speck e Formaggio. Ecco una ricetta alternativa e sfiziosa per chi ama, come noi, il gateau di patate. Ideale come piatto unico, ma anche come secondo, per un pranzo o una cena sostanziosa. Ottima, tagliata a fettine, per un buffet o come aperitivo. Può essere servita sia calda che fredda.

La preparazione è semplice: basta lessare le patate, schiacciarle e unire l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, amalgamare e rivestire uno stampo per crostate (quello con il fondo furbo) con l’impasto e infornare. Una volta cotta, ricoprite con formaggio a piacere e mettete in forno per altri 5 minuti ed è pronta da servire in tavola, ricoperta con fettine di speck!

Potete farcirla con quello che preferite e soprattutto con quello che avete a disposizione in frigorifero: affettati vari, formaggi, verdure grigliate … insomma è un ottimo svuota frigo.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta della Crostata di Patate con Speck e Formaggio. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose:

Crostata di Patate con Speck e Formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g patate
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato (o grana padano)
sale
burro
pangrattato

per la farcitura

100 g mozzarella
100 g scamorza
100 g speck (a fette)

Passaggi

Realizzare la ricetta della Crostata di Patate con Speck e Formaggio è semplice.

Per prima cosa, fate cuocere le patate. Lavatele e lessatele, con la buccia, in abbondante acqua per 20-25 minuti. Se usate la pentola a pressione, nel momento che comincia a fischiare considerate 12 minuti. Una volta cotte, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.

Aggiungete il parmigiano grattugiato (o il grana padano) e il sale. Unite l’uovo, sbattete con una forchetta e mescolate bene.

Accendete il forno a 190°, in modalità “ventilato”.

Prendete una teglia per crostate, quella con lo stampo furbo, ungetela bene con il burro e cospargete con il pangrattato. Versate all’interno il composto di patate e livellate bene.

Infornate in forno già caldo per circa 20 minuti.

Dopodiché, togliete dal forno, capovolgete la crostata su un piatto che possa andare in forno (prima però cercate di smuoverla), ricoprite con il formaggio a cubetti e mettete di nuovo in forno per altri 5 minuti, poi prima di servire ricoprite con le fettine di speck.

Ecco la Crostata di Patate con Speck e Formaggio pronta. Buon appetito!

Crostata di Patate con Speck e Formaggio

Alla prossima ricetta.

Conservazione

Potete conservare la Crostata di patate con Speck e Formaggio in frigorifero per massimo 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Prima di servirla, mettetela a scaldare nel forno (o nel microonde) per una decina di minuti e gustate.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Link sponsorizzati inseriti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.