Patate e Salsiccia in padella

Patate e Salsiccia in padella, secondo piatto gustoso e saporito, perfetto per l’estate (ma non solo), quando fa troppo caldo per accendere il forno, e che piace praticamente a tutti. Rispetto alla sua variante cotta in forno, si prepara in meno tempo, ma è altrettanto delizioso.

Quando non so cosa preparare per cena, con questo piatto sono sicura di accontentare tutta la famiglia. A dire il vero, è una guerra a chi ne mangia di più! Facile e veloce, è perfetto come piatto unico.

Questa ricetta è davvero deliziosa: le patate rimangono morbide dentro e croccanti fuori e la salsiccia umida al punto giusto, ma al contempo saporita. Per dargli un tocco di profumo in più, potete aggiungere qualche rametto di rosmarino. Sentirete che bontà!

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta delle Patate e Salsiccia in padella. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se le provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette deliziose con le patate:

Patate e Salsiccia in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g salsiccia
1 kg patate
4 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ altro per completare la cottura)
1 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. timo

Strumenti

Passaggi

COME PREPARARE LE PATATE E SALSICCIA IN PADELLA

1-

Per prima cosa, in una padella abbastanza capiente scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla, tagliata finemente e fatela imbiondire, e poi la salsiccia tagliata a tocchetti: fatela rosolare per qualche minuto, girando di tanto in tanto.

Dopodiché, unite 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare, quindi togliete la salsiccia dalla padella e mettete da parte, coperta.

2-

Nel frattempo, pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti, poi mettetele nella padella dove avete fatto cuocere la salsiccia, aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 25 – 30 minuti (dipende dalla grandezza delle patate). Girate di tanto in tanto, facendo attenzione che non brucino.

Circa 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungete la salsiccia, togliete il coperchio e fate saltare (se è il caso aggiungete un pò di olio), fino a fare amalgamare bene i sapori. Terminate aggiustando di sale (se è il caso), spolverate con un pizzico di pepe e, se piace, con il timo.

Ecco le Patate e Salsiccia in padella pronte. Buon appetito!

Patate e Salsiccia in padella

Alla prossima ricetta.

Patate e Salsiccia in padella

Conservazione

Nonostante si possano conservare in frigorifero, consiglio di consumare al momento le patate e salsiccia in padella per apprezzarne al meglio il gusto.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.