Insalata con Ceci Gamberetti e Olive

Insalata con Ceci Gamberetti e Olive, ricetta facile e veloce, perfetta come antipasto, per un buffet, un picnic o da portare in ufficio, ma anche come secondo piatto leggero e gustoso.

La preparazione è davvero semplice e con pochi ingredienti che, mixati insieme, danno vita ad un piatto davvero saporito, ideale anche per mantenersi leggeri dopo le abbuffate delle feste. Perfetto da preparare in anticipo.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta dell’Insalata con Ceci Gamberetti e Olive. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Insalata con Ceci Gamberetti e Olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 ceci in scatola (oppure secchi)
1 confezione gamberetti (surgelati – 200 g)
1 mazzetto rucola
10 olive taggiasche
q.b. scaglie di Grana Padano
olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

COME REALIZZARE L’INSALATA CON CECI GAMBERETTI E OLIVE

Per prima cosa, mettete in una pentola, con 2 litri di acqua l’alloro, il sale grosso e il pepe in grani. Portate a bollore e lessatevi i gamberetti, lavati, e fateli cuocere per qualche minuto. Una volta cotti, teneteli da parte.

Lessate i ceci per almeno 5 minuti in acqua bollente e versateli in una insalatiera a colare. In realtà, si potrebbero già inserire senza cottura, ma io li preferisco un pò più morbidi. Fate voi, a seconda dei vostri gusti.

A questo punto, lavate la rucola, tamponatela con uno strofinaccio pulito (o strizzatela con una centrifuga), eliminate il gambo, se troppo lungo, e mettetela in un piatto da portata, ricoprendo tutto il fondo.

Quindi, mettete in un’insalatiera i ceci, aggiungete i gamberetti, le olive Taggiasche (intere o tagliate in 2) e condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe; amalgamate delicatamente.

Adagiate sul letto di rucola e finite con delle scaglie di grana padano. Ecco l’Insalata con Ceci Gamberetti e Olive pronta. Buon appetito!

Insalata con Ceci Gamberetti e Olive

Alla prossima ricetta.

Insalata con Ceci Gamberetti e Olive

Conservazione

Conservate l’Insalata con i ceci e gamberetti in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico, oppure in una ciotola coperta con pellicola per alimenti.

Consigli e Suggerimenti

– Ceci: potete usare i ceci secchi al posto di quelli in scatola. Basta metterli a bagno per almeno 12 ore e farli lessare il giorno dopo per il tempo necessario.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.