Focaccia soffice e buonissima

Focaccia soffice e buonissima, con la ricetta di Fulvio Marino. Buonissima e molto soffice, questa focaccia è perfetta da portare in ufficio o a scuola e da farcire con salumi e formaggi per una tranquilla cena in famiglia.

In realtà, è anche buona senza niente. L’unico problema è che non smetteresti mai di mangiarla. Provare per credere!! E’ buona calda, appena sfornata, ma anche fredda.

Come ho già detto, ho utilizzato la ricetta del bravissimo Fulvio marino, nonché le sue farine. Io ho solo apportato qualche modifica alla ricetta originale per adattarla alle mie esigenze. Mentre lui ha fatto l’impasto a mano, io mi sono fatta aiutare dalla planetaria. Non so come sarebbe venuta in quel modo, ma sono davvero soddisfatta del risultato.

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta della Focaccia soffice e buonissima. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altri lievitati da provare:

Focaccia soffice e buonissima
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina (io 300 g pandisempre + 200 g tipo 0)
330 g acqua (a temperatura ambiente)
6 g lievito di birra secco
10 g sale
40 g olio extravergine d’oliva

Per la teglia

30 g olio extravergine d’oliva

Per la salamoia

140 g acqua
70 g olio extravergine d’oliva
10 g sale (+ qb da spargere sulla superficie appena cotta)

Passaggi

COME REALIZZARE LA FOCACCIA SOFFICE E BUONISSIMA

1)

Per prima cosa, inserite la farina (io ho utilizzato 300 g di farina Pan di sempre del Molino Marino e 200 g di farina tipo 0) e 250 g di acqua nella planetaria e iniziate ad impastare, quindi aggiungete il lievito e l’acqua rimanente, sempre impastando.

Dopodiché, aggiungete anche il sale, continuate ad impastare per circa 3 – 4 minuti, infine unite l’olio extravergine di oliva e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, ben incordato. Mettetelo sulla spianatoia infarinata e fate qualche piega, per migliorarne la lievitazione.

Dopodiché, mettete l’impasto in una ciotola leggermente oliata. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente. D’inverno, suggerisco di metterlo a lievitare nel forno con la lucina accesa. Ecco l’impasto dopo la lievitazione.

2)

Terminata la lievitazione, prendete una teglia quadrata (cm 35 x 35) oppure rettangolare (cm 30 x 40) e oliatela bene. Rovesciate l’impasto sulla teglia e capovolgetelo, in modo da oliare ben bene entrambe le superfici.

A questo punto, con i polpastrelli, iniziate a stendere l’impasto, partendo dal centro, quindi, fatelo riposare per circa 30 minuti, in questo modo si stenderà meglio.

Trascorsa la mezz’ora, l’impasto dovrebbe essere pronto quindi, stendetelo, sempre facendo pressione con le mani. Se vedete che è ancora elastico (cioè torna indietro) lasciatelo riposare ancora 10 minuti. Il mio era perfetto.

Ora, fatelo riposare ancora per 1 ora. Eccolo qui dopo la lievitazione.

3)

Accendete il forno a 230°C, in modalità “statico”.

Intanto, preparate la salamoia. Mettete in un contenitore l’acqua, l’olio extravergine e il sale e miscelate bene con una forchetta. Appena l’impasto è pronto, cospargete ben bene la superficie con la salamoia, avanzandone un pò che vi servirà per la focaccia una volta cotta.

Infornate in forno già caldo per circa 20 minuti. Ecco la focaccia appena fuori dal forno.

Con un pennello per alimenti, ungete la superficie con la salamoia rimasta e salate ancora a piacere. Ecco la focaccia pronta!!!

focaccia soffice e buonissima

Buon appetito!

Focaccia soffice e buonissima

Alla prossima ricetta.

Focaccia soffice e buonissima

Bella areata.

focaccia soffice e buonissima

La farina Pan di sempre del Molino Marino, perfetta per il pane e le focacce.

Focaccia soffice e buonissima

Conservazione

Potete conservare la Focaccia soffice e buonissima a temperatura ambiente per 1 – 2 giorni.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page per leggere le altre ricette

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.