Patate gratinate al forno con formaggio filante: un contorno gustoso e invitante! Una ricetta semplice e saporita, ideale per riciclare gli avanzi di formaggio.
Vediamo insieme come realizzarle. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
Altre gustose ricette: Crocchette di Patate dal cuore filante, Polpette tonno e patate in padella e in friggitrice ad aria, Polpettone farcito con uova sode e spinaci, Tortini di patate e fagiolini, Cestini di pane con pomodorini mozzarelline e pesto, Polpettone di carne con lo stracchino

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 6patate
- 2mozzarelle
- 100 gfontina
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.Parmigiano Reggiano DOP
- sale
Strumenti
- Pentola
- Pirofila
Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele accuratamente con un telo da cucina e tagliatele a fette sottili. Scottatele in acqua calda bollente per alcuni minuti (circa 5 minuti). Scolatele e fatele raffreddare leggermente.
Prendete una pirofila e oliatela leggermente. Fate uno strato di patate, adagiate un pò di mozzarella a fettine e la fontina a pezzetti. Cospargete con il parmigiano grattugiato.
Ricoprite con un altro strato di patate e procedete fino ad esaurimento del formaggio. Versate un filo d’olio extravergine e infornate in forno preriscaldato a 190° e lasciatele gratinare per circa una 10 di minuti, finché diventeranno dorate.
Sfornate e servite.
Ecco le patate gratinate al forno con formaggio filante pronte.
Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!
CONSIGLIO
Le patate più adatte: usate quelle a pasta gialla, perché rimangono sode e compatte
Conservazione
Le patate gratinate al forno con formaggio si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigo in un contenitore chiuso.