Parmigiana di Zucchine

Parmigiana di Zucchine, perfetta come piatto unico, molto saporito e tipicamente estivo, oppure come contorno accompagnata da una bella insalata, come ad esempio l’Insalata Cannellini Cipolle e Pomodori. Ottima d’estate con le zucchine dell’orto, ma anche d’inverno.

Vediamo insieme come realizzare la Parmigiana di Zucchine. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette sfiziose con le zucchine:

Parmigiana di Zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 – 5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 zucchine (circa kg 1)
300 g passata di pomodoro
1/2 cipolla
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 mozzarelle (ben drenate)
parmigiano grattugiato
1 l olio di oliva (per friggere )
1 filo olio extravergine d’oliva (per completare)
1 uovo (sbattuto)

Passaggi

1-

Per prima cosa, lavate le zucchine e spuntatele; dopodiché, con una mandolina (o con un’affettatrice) tagliatele in lunghezza ad uno spessore di circa 3 mm, quindi mettetene uno strato in un colapasta e cospargete con il sale fino, poi ricoprite con un altro strato e sale e così via. Ponete un piatto in cima a tutto e adagiate sopra una pentola piena d’acqua come peso: servirà per eliminare gran parte dell’acqua.

Tagliate a fettine sottili le mozzarelle e fatele asciugare in un colino.

2-

Nel frattempo, preparate il sugo: mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in un pentolino, aggiungete la cipolla tritata e fate rosolare per circa 1 minuto sul fuoco medio fino a farla imbiondire, poi aggiungete la passata di pomodoro e il sale e fate cuocere, con il coperchio, per circa 20 – 25 minuti.

3-

Appena pronte, asciugate le zucchine con carta da cucina e mettetele a friggere con olio bollente in una padella (oppure in una casseruola specifica per la frittura con cestello in acciaio, ottima per friggere in modo semplice e veloce), man mano che sono pronte adagiatele in un piatto coperto con carta cucina.

4-

Quindi, accendete il forno a 180°C, in modalità “ventilato”. Ricoprite il fondo di una pirofila con uno strato sottile di sugo al pomodoro, poi con uno strato di zucchini, ponete sopra dei pezzetti di mozzarella sgocciolata e il parmigiano grattugiato e continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Parmigiana di Zucchine

Dopodiché, terminate con uno strato di sole zucchine, sugo e parmigiano, e, solo prima di infornare, un uovo sbattuto. Infornate in forno già caldo per circa 20 minuti. Infine, ecco la Parmigiana di Zucchine pronta. Buon appetito!

Parmigiana di Zucchine

Alla prossima ricetta.

Parmigiana di Zucchine

Conservazione

Potete conservare la Parmigiana di Zucchine in frigorifero per massimo 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o ricoperta con pellicola per alimenti. Prima di consumare fatela scaldare per qualche minuto nel forno (oppure nel microonde).

Varianti

Una variante ancora più light e gustosa è la parmigiana bianca di zucchini. In questa versione, gli zucchini si grigliano (anziché friggere) e poi si cospargono di pangrattato.
Quindi, con essi si ricopre il fondo di una pirofila imburrata.

A ogni strato si sovrappongono delle fettine di provola e del prosciutto cotto. Poi lo strato si ricopre con un composto fatto di parmigiano sbattuto, uova, sale e pepe. E così via. Otterrete un secondo piatto light, delicato e anche buonissimo.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.