Il gelato alla vaniglia è il gelato perfetto con il quale potrete accompagnare il brownie al rosmarino e cioccolato (QUI la ricetta)! La ricetta del gelato alla vaniglia fatto in casa ce la diede una signora che andai a trovare con la mia famiglia tanti anni fa, quando ero ancora una bambina. Ricordo che viveva in campagna e che ci offrì una vaschetta di gelato fatto da lei. Mio padre, che deve sempre farsi riconoscere, esclamò: “Che cos’è? Formaggio?”… Comunque, da allora mia madre ed io (che sono gelato-dipendente) abbiamo fatto questa ricetta infinite volte, personalizzandola in tante varianti (al caffè, alla stracciatella, al cacao, agli amaretti, ecc.). Quella che vi propongo oggi è la base alla quale ho aggiunto la vaniglia ma potete personalizzarla, creando nuovi gusti e a guarnendola con i topping che più vi piacciono. Siete pronti per sbizzarrirvi con questo gelato veloce, genuino e buonissimo?
Provate anche il Gelato senza gelatiera (senza uova), il Gelato ai cookies, il Gelato alla stracciatella e i Biscotti gelato alla stracciatella.
T

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 mlpanna fresca liquida
- 3uova (fresche)
- 6 cucchiaizucchero
- 1bacca di vaniglia (semini)
- q.b.Zucchero a velo
Strumenti
- 2 Ciotole
- Sbattitore
- 1 coltellino
- 1 Spatola
- 1 Contenitore per freezer
Preparazione
Per preparare il gelato alla vaniglia, per prima cosa montate la panna con le fruste elettriche. Per un buon risultato, vi consiglio di mettere, qualche minuto prima della preparazione, le fruste e la ciotola in freezer. Anche la panna dev’essere fredda, quindi vi consiglio di tenerla in frigorifero, oppure di lasciarla qualche minuto in freezer. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, potete addolcire la panna con dello zucchero a velo setacciato. Poi, mescolate brevemente con le fruste per farlo amalgamare alla panna.
A questo punto, incidete la bacca di vaniglia con un coltellino e prelevate i semini.
Poi in un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e con i semini di vaniglia, sempre con le fruste elettriche, finché non diventeranno chiare e spumose.
Ora unite alle uova sbattute la panna, incorporandola con una spatola, e versate il composto in una vaschetta.
Mettete in freezer per qualche ora prima di gustare il vostro gelato.
Note
Al posto della panna fresca liquida, potete usare la panna vegetale già zuccherata.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it