Zuppa di ceci e patate

Appena l’aria si fa un po’ più fredda mi viene voglia di mangiare delle zuppe… questa zuppa di ceci e patate è l’ideale per l’inverno, è semplice da preparare ed è molto gustosa. Devo dire che è anche leggera quindi se la può gustare anche chi vuole stare attento alla linea.

zuppa di ceci e patate

Ingredienti per 4 persone:

800 g ceci già lessati

4 patate

2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro

1 cipolla piccola

1 spicchio di aglio

200 g pastina per minestra

sale

olio extravergine di oliva

acqua

 

Per prima cosa preparate la cipolla e l’aglio tritati molto finemente e metteteli da parte. Preparate anche le patate pelate e tagliate a cubetti di un centimetro.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con 2 cucchiai di olio e fatelo scaldare poi aggiungete l’aglio e la cipolla e fateli caldellare per un minuto.

Versate le patate e mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tento. Se l’acqua si dovesse asciugare aggiungetene altre.

Mettete in pentola anche i ceci e il doppio concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e mescolate.

Coprite di acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti, poi togliete il coperchio e alzate la fiamma. Aggiungete la pasta (io di solito ne scelgo una con 5 minuti di cottura), mescolate  e fate proseguire la cottura per altri 5 minuti o il tempo necessario alla cottura della pasta.

Servitela ben calda con un filo di olio crudo. Se volete potete aggiungere anche del parmigiano.

zupa di ceci e patate

Se cercate una ricetta per lessare i legumi la trovate qui.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *