Torta al pistacchio

Un dolce speciale per una persona speciale… questo dolce l’ho preparato per il compleanno di mio marito: La torta al pistacchio è stata un successo, forse anche grazie alla generosa dose di cioccolato che c’era fra la farcia e la glassa… chissà….

Torta al pistacchio

Ingredienti per la torta:

3 uova

150 g zucchero

125 g yogurt

150 ml latte

75 g olio di semi

350 g farina

30 g pistacchi sgusciati non salati

100 g gocce di cioccolato

16 g lievito

 

Ingredienti per la farcia:

100 g mascarpone

100 g cioccolato fondente

100 g panna da montare

50 g zucchero a velo

 

Ingredienti per la bagna:

100 ml acqua

40 g zucchero

 

Ingredienti per la glassa:

100 g panna da montare

40 g burro

200 g cioccolato fondente

20 g pistacchi sgusciati non salati

 

Per prima cosa bisogna preparare la farcia perché dovrà avere il tempo di freddarsi:

Mettete sul fuoco una piccola pentola con 100 g di panna da montare e portatela ad ebollizione. Toglietela dal fuoco e aggiungete 100 g di cioccolato fondente spezzettato e mescolate fino al completo scioglimento. Aggiungete la robiola e lo zucchero a velo e mescolate ancora con le fruste elettriche per un paio di minuti poi lasciate freddare completamente.

Ora preparate la torta: mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche per 2-3 minuti, fino a quando l’impasto si schiarisce. Aggiungete l’olio e lo yogurt e mescolate ancora. Mettete in un mixer la farina e i pistacchi e azionatelo fino a tritare completamente i pistacchi. Aggiungete questo mix all’impasto aggiungendo anche il lievito e il latte. Mescolate molto bene per evitare la formazione di grumi. Come ultimo ingrediente aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate velocemente con una spatola e versate l’impasto in una tortiera da 26 centimetri di diametro foderata di carta forno.

Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Prima di sfornarla fate la prova di cottura con uno stecchino e se necessario lasciatela in forno per qualche altro minuto.

Preparate anche la bagna portando ad ebollizione 100 ml di acqua, poi versate lo zucchero, mescolate e fate bollire il tutto per 5 minuti, poi fatela freddare bene.

Quando la torta si sarà freddata potrete tagliarla in 2 e bagnare la parte sotto con metà della bagna.

Riprendete la farcia e montatela nuovamente con le fruste elettriche per un paio di minuti poi distribuitela sul primo disco di torta. Ricoprite con il secondo disco e bagnate anche questo con la bagna rimanente.

Ora mettete il dolce in frigorifero… è ora di preparare la glassa.

Sciogliete a bagnomaria o a microonde il cioccolato con il burro. Mettete sul fuoco un pentolino con la panna e fatela scaldare, poi unitela al cioccolato e mescolate bene.

Tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli da parte.

Versate la glassa sulla torta partendo dal centro e aiutandovi con una spatola per distribuirla per bene. Prima che la glassa si freddi guarnite la torta con i pistacchi tritati, poi rimettete tutto in frigorifero fino al momento di servire.

torta al pistacchio

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *