Torta mimosa

Con l’arrivo dell’8 marzo e della festa della donna abbiamo una buona scusa per mangiare questo delizioso dolce: torta mimosa.

Torta mimosa

Ingredienti:

4 uova

150 g zucchero

130 g farina 00

70 g frumina

2 vanilline

4 cucchiai di acqua bollente

1 pizzico di sale

1/2 litro di crema pasticcera

200 ml panna da montare zuccherata

50 ml di bagna analcolica (in alternativa bagna alcolica)

 

Per prima cosa preparate due dischi di pan di spagna: sbattete i tuorli con lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua calda fino ad ottenere un composto spumoso.

Montate le chiare a neve fermissima, poi mettetele sopra al composto e setacciateci sopra la farina e la frumina.

Mescolate delicatamente, con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto per non far smontare le chiare. Poi  mettete il composto in due tortiere: una di 20 centimetri di diametro e una da 10 centimetri che avrete imburrato o ricoperto di carta da forno.

Infornate a 180 ° per 30 minuti in forno statico, poi sfornate e fate freddare.

Montate la panna e unitela alla crema pasticcera mescolando delicatamente.

Ora è il momento di tagliare a metà il disco più grande, bagnate il fondo con un po’ di bagna analcolica, poi prendete 3 cucchiai di crema e distribuitela sul dolce. Ricoprite on il secondo disco e bagnate leggermente anche questa. Ora versate altra crema e usatela per ricoprire tutta la torta.

Prendete il pan di spagna più piccolo, eliminate i bordi e tutte le parti scure, poi tagliatelo a dadini e cospargeteci la torta mimosa.

100_0734b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “Torta mimosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *