Spongecake al latte caldo

La spongecake al latte caldo è perfetta per colazione, piace a grandi e piccini, con il caffè o con un tè… per iniziare bene la giornata non c’è niente di meglio!! E’ anche abbastanza veloce da preparare, a volte infatti la preparo dopo cena per trovarla fresca al risveglio…

spongecake al latte caldo

Ingredienti:

220 g zucchero

220 g farina

4 uova medie

80 g burro

12 g lievito chimico in polvere

1 bacca di vaniglia

160 ml latte (intero o parzialmente scremato)

zucchero a velo per decorare

 

Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino con il latte e il burro a pezzetti e fateli scaldare fino a quando il burro si sarà sciolto. Ora mettete in un recipiente le uova con un pizzico di sale e iniziate a montarle con le fruste elettriche, dopo qualche secondo iniziate ad aggiungere lo zucchero, poco per volta, continuando a montare, fino a quando otterrete un composto spumoso e chiaro.

Ora aggiungete la farina e il lievito setacciati e iniziate a mescolare con una spatola, dal basso verso l’alto, e quando la farina sarà quasi totalmente incorporata scaldate nuovamente il latte fino a portarlo quasi a bollore, poi aggiungetelo all’impasto insieme ai semi del baccello di vaniglia, poco alla volta, mescolando con una frusta, con movimenti lenti e delicati.

Ora versate l’impasto su una teglia quadrata da 22X22 centimetri oppure in una tortiera rotonda da 24 o 26 centimetri di diametro. La teglia deve essere imburrata e infarinata, oppure rivestita di carta forno.

Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Prima di sfornarla ricordatevi sempre di fare la prova di cottura con uno stecchino!

Quando si sarà freddata toglietela dallo stampo e decoratela con lo zucchero a velo.

spongecake al latte caldo

Ricetta in collaborazione con PANEANGELI ricette

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “Spongecake al latte caldo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *