Focaccia in padella con salsa tartufata

Mi piacciono moltissimo le focacce in padella, non smetterò mai di ripeterlo, le adoro per la loro versatilità perché mi permettono di cambiare il ripieno ogni volta. Questa volta ho voluto preparare una focaccia in padella con salsa tartufata e formaggio.

focaccia in padella

Ingredienti:

90 ml acqua tiepida

90 ml latte

300 g farina di tipo 0 o di tipo 1

1 pizzico di sale

12 grammi di lievito istantaneo in polvere per torte salate

4 cucchiai di salsa tartufata

100 grammi di formaggio tipo Emmental e Groviera

 

Per prima cosa mettete in un recipiente la farina e il lievito e mescolate, poi aggiungete il latte e l’acqua tiepidi e un pizzico di sale quindi iniziate a mescolare con le mani o con un cucchiaio di legno fino a raccogliere tutti gli ingredienti in un impasto molle.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e iniziate a lavorarlo con le mani aggiungendo poca farina nel caso dovesse essere troppo appiccicoso. Quando l’impasto inizierà a staccarsi da solo dalle mani dividetelo in due parti uguali e formate due palline lisce, poi mettetele a riposare sotto un panno per 10 minuti.

Nel frattempo tagliate il formaggio a strisce sottili… prendete la prima metà dell’impasto e stendetela formando un disco largo circa 24 cm poi prendete la seconda parte di impasto e fate la stessa cosa.

Spalmate la salsa tartufata su uno dei due dischi poi ricoprite la con il formaggio tagliato sottile. Coprire tutto con il secondo disco di impasto e sigillate i bordi con le punte delle dita.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente di 24 o 26 cm di diametro con un cucchiaino d’olio d’oliva, fatela scaldare poi stendete l’olio con l’aiuto di un foglio di carta assorbente… attenzione a non scottarvi!

Mettete a cuocere la focaccia a fiamma media per quattro o cinque minuti per lato, dovrà raggiungere un bel colore dorato e al tempo stesso il calore dovrà arrivare all’interno della focaccia, quindi meglio tenere la fiamma un pochino più bassa e lasciarla un minuto in più sul fuoco piuttosto che bruciare la superficie e avere l’interno della focaccia molle.

È buonissima mangiata calda con il formaggio filante ma devo dire che anche il giorno dopo è comunque ottima.

DSC01707b

Se anche a voi, come a me, piacciono tantissimo le focacce in padella guardate anche le altre ricette, le trovate QUI.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *