Sorbetto al limone fatto con la gelatiera

Con pochi ingredienti e poche mosse si può fare in casa un ottimo sorbetto al limone fatto con la gelatiera. Noi lo facciamo con i limoni della pianta di casa, in ogni caso consiglio di usare limoni biologici. Gli altri ingredienti che servono sono solo acqua e zucchero quindi il costo è molto contenuto.
Il sorbetto al limone di solito viene servito a fine pasto ma noi lo prepariamo spesso anche per merenda, specialmente quando le giornate si fanno più calde.
Una volta fatto poi può essere conservato in congelatore, l’unica accortezza da tenere è che va tolto dal congelatore almeno 20 minuti prima di consumarlo.
Se non avete la gelatiera e volete fare ugualmente un buon sorbetto al limone provate la ricetta che trovate qui… quella che propongo è comunque una ricetta vegana fatta con una panna di riso ma se volete potete farla con la classica panna da montare, il risultato è comunque garantito.

sorbetto al limone fatto con la gelatiera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Limoni (biologici)
  • 300 mlAcqua
  • 160 gZucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa spremete i limoni e filtrate il succo eliminando soprattutto i semi. Prendete un bricco adatto al frullatore a immersione, metteteci il succo di limone, l’acqua e lo zucchero e frullate tutto per qualche secondo.

    Nel frattempo azionate la gelatiera: la mia per esempio deve essere accesa 5 minuti prima di versare gli ingredienti perché gli serve questo tempo per freddarsi.

    Ora versate gli ingredienti nella gelatiera e lasciatela girare per circa 40 minuti.

  2. sorbetto al limone fatto con la gelatiera

    Vedrete che, piano piano, il colore del composto cambierà: all’inizio è quasi trasparente, poi diventa sempre più bianco. Passati i 40 minuti provate a prendere un po’ di sorbetto con un cucchiaino per vedere se è della consistenza giusta.

    Il sorbetto al limone fatto con la gelatiera è pronto: servitelo subito altrimenti tende a liquefarsi, oppure, se dovete aspettare per consumarlo, mettetelo in congelatore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *