Risotto porri e salsiccia

Mi è venuta voglia di un bel piatto di riso porri e salsiccia: una ricetta semplicissima e ricca di gusto. In famiglia è piaciuto a tutti, i miei bambini ne hanno chiesto un secondo piatto!!

Riso porri e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

280 g riso carnaroli

1 aglio porro

2 salsicce

100 g parmigiano

40 g burro

olio extravergine di oliva

1 litro di brodo

 

Per prima cosa portate a bollore il brodo. Io lo faccio fresco ogni volta che preparo il risotto: basta mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, una carota, mezza cipolla, una patata, una costa di sedano e un pomodoro. Aggiungete un cucchiaino di sale e portate a bollore. Fatelo cuocere almeno mezz’ora.

Quando il brodo sarà pronto mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio, poi mettete in padella anche le salsicce sbriciolare e fatele rosolare. Quando avranno preso un bel colore aggiungete l’aglio porro tagliato a rondelle e fatelo caldellare per 2-3 minuti. Aggiungete il riso, mescolate e fatelo tostare per 2 minuti mescolando spesso. Aggiungete un mestolo di brodo, mescolate e iniziate così a far cuocere il riso.

Continuate la cottura aggiungendo brodo ogni volta che si asciugherà. Ricordatevi di mescolare spesso.

Quando sarà passato il tempo di cottura del riso (quello scritto sulla confezione) iniziate ad assaggiare il riso. Quando sarà cotto toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro freddo di frigorifero e il parmigiano e mantecate tutto mescolando fino al completo scioglimento del burro.

Riso porri e salsiccia

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *