Gateau di patate

Un piatto soffice e filante al tempo stesso. Il gateau di patate è un piatto semplice e completo, infatti basta aggiungere qualche fetta di prosciutto e la cena è pronta.

gateau di patate

Ingredienti:

1 kg di patate

100 g Emmental

3 uova

200 ml panna da cucina

sale

pane grattugiato q.b.

burro

 

Per prima cosa dovrete lavare molto bene le patate, poi mettetele in una pentola capiente e copritele di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di sale grosso, mettete la pentola sul fuoco e portatele a bollore. Dovranno bollire per almeno 20 minuti, almeno fino a quando riuscirete a forarle senza difficoltà con una forchetta.

Quando saranno pronte scolatele e fatele freddare qualche minuti, dopodiché dovrete pelarle. Dopo averle pelate le dovrete schiacciare molto finemente, mettendole in una ciotola.

Unite l’Emmental grattugiato, le uova e la panna, aggiustate di sale e mescolate con energia.

Ora prendete una pirofile da circa 20×20 centimetri e foderatela di carta forno. Distribuite sul fondo della pirofila una manciata di pane grattugiato poi versateci l’impasto e livellatelo. Per finire mettete un altro po’ di pane grattugiato e qualche fiocchetto di burro poi cuocete tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.

gateau di patate

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *