Merenda tipo fetta al latte

I miei bambini adorano questa merenda tipo fetta al latte e anche io sono contenta quando me la chiedono perché è un ottimo spuntino, fresco e non troppo pesante. E’ anche abbastanza veloce da preparare quindi sono doppiamente felice! Inoltre è una merenda senza glutine, quindi perfetta anche per i bambini celiaci.

fetta al latte

Ingredienti per 10 merende tipo fetta al latte:

5 uova medie

2 cucchiai di acqua calda

100 g zucchero semolato

40 g fecola di patate

40 g cacao amaro in polvere

200 g formaggio fresco tipo Philadelphia

200 ml panna vegetale da montare

50 g miele

 

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due contenitori separati. Mettete lo zucchero e l’acqua calda insieme ai tuorli e iniziate a montarli fino ad ottenere un impasto spumoso.

A parte montate a neve gli albumi poi metteteli nello stesso contenitore dei tuorli. Aggiungete anche la fecola e il cacao e mescolate delicatamente l’impasto per non smontare gli albumi.

Quando lo avrete ben amalgamato versatelo in una leccarda foderata di carta forno di almeno 35×50 centimetri. Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti poi sfornatelo e fatelo freddare.

Preparate anche la crema montando la panna molto bene, poi aggiungete il formaggio fresco e il miele e montatelo ancora. Se non dovesse essere abbastanza sodo potete aggiungete 3 g di colla di pesce ammollata in acqua fredda e poi sciolta in due cucchiai di latte.

Quando la base si sarà freddata tagliatela in due parti uguali e spalmatene una con la crema, poi sovrapponetegli la seconda parte.

Tagliate questa torta a metà per lunghezza e in 5 parti nell’altro senso, otterrete così 10 merende uguali. Vedrete che i bambini se le litigheranno!

fetta al latte

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *