Risotto con spinaci

Quanti ricordi in una ricetta! Il risotto con spinaci, o risotto agli spinaci, è uno dei piatti che preparavo sempre ai miei figli quando erano piccoli. Per loro era il risotto di Peter Pan, un gioco che faceva fare buon viso anche davanti al più verde dei risotti. Un modo semplice e sicuro per fargli mangiare tante verdure ma anche un modo semplice per mangiare un piatto leggero: il livello di leggerezza dipende tutto da quanto formaggio e burro metterete (o non metterete) durante la mantecatura!

Se amate i risotti cliccate qui per trovarne tanti da provare

Se invece amate le spinaci cliccate qui

risotto con asparagi
risotto agli asparagi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
500 g spinaci (lessati o decongelati)
1 cipolla dorata
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
500 ml brodo vegetale
40 g burro
60 g parmigiano grattugiato
q.b. sale

Passaggi

Per prima cosa mettete a scaldare il brodo vegetale: deve essere bollente. Potete prepararlo mettendo in una pentola una patata, una carota, mezza cipolla e una costa di sedano, un pizzico di sale, aggiungendo 6-700 ml di acqua e portando a bollore: basterà farlo cuocere una mezz’ora.

Quando il brodo sarà pronto è ora di iniziare a fare il risotto vero e proprio. Prendete la cipolla e tritatela finemente, poi mettetela a soffriggere in una casseruola capiente con i 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Tritate molto finemente le spinaci bollite o decongelate, meglio se potete tritarle con un mixer (io uso questo).

Versate le spinaci sopra al soffritto e iniziate a farle scaldare. Copritele di brodo poi versate anche il riso. Mescolate e fate cuocere, aggiungendo brodo al bisogno e mescolando molto spesso, per il tempo di cottura del riso.

A questo punto dovrete assaggiare il riso per verificare se è cotto e per sentire se c’è bisogno di aggiustare di sale.

A fine cottura mantecate aggiungendo il burro freddo di frigo e il parmigiano grattugiato e mescolate fino al completo scioglimento. Servite il risotto con gli spinaci caldo e cremoso, sentirete che bontà!

risotto agli spinaci
risotto con spinaci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto con spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *