Insalata di ceci e feta

Prima che torni la brutta stagione voglio condividere con voi una ricetta estiva fresca, veloce da fare: l’insalata di ceci e feta.

E’ un piatto completo, che si prepara in pochi minuti senza nemmeno accendere i fornelli.

In questo caso ho aggiunto pomodorini, olive e cipollotti ma volendo potete variare le verdure aggiungendo per esempio cetrioli o carote.

Insalata di ceci e feta
Insalata di ceci e feta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

400 g ceci cotti, bolliti
200 g pomodorini ciliegino
1 cipollotto fresco
100 g feta
80 g tonno sott’olio
40 g olive verdi in salamoia
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

Non c’è niente di più semplice di preparare un’insalata di ceci e feta: anche se avete poco tempo (e poca voglia) per cucinare potete mangiare questo ottimo piatto. Servono solo pochi minuti per portarlo in tavola.

Per prima cosa sgocciolate i ceci e metteteli in una ciotola. Ora prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli in 4 parti ciascuno, poi prendete il cipollotto, eliminate la parte verde e tagliatelo a rondelle sottili. Prendete anche le olive, sgocciolatele, tagliatele a rondelle, infine sgocciolate anche il tonno, poi tagliate a cubetti la feta.

Versate tutto nella stessa ciotola, condite con sale e olio e mescolate: l’insalata di ceci e feta è pronta.

Ora potete decidere di consumarla subito o il giorno dopo: in tal caso mettetela in un contenitore ermetico e riponetela in frigorifero fino all’utilizzo.

insalata di ceci e feta

Qualcuno lava sotto l’acqua corrente i ceci precotti perchè pensa che l’acqua in cui sono immersi contenga molto sale: questo non è vero, infatti l’acqua che trovate nei barattoli di ceci precotti è semplicemente l’acqua di cottura dei ceci stessi e non contiene sale. Si chiama Acqua faba e serve per diverse preparazioni vegane; se siete curiosi vi consiglio di leggere qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *