Tagliatelle all’uovo fatte in casa

La tradizione umbra vuole che almeno una volta a settimana si preparino le tagliatelle all’uovo fatte in casa. Oggigiorno questa tradizione sta un po’ sparendo ma a me piace portarla avanti anche se non le faccio così spesso.

Quest’oggi le ho preparate con un bel sughetto di funghi ma sono ottime soprattutto con un bel ragù

tagliatelle all'uovo fatte in casa
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
400 g farina 0
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Mettete la farina al centro della spianatoia e formate una fontana mettendo anche un pizzico di sale. rompete le uova al centro della fonata e iniziate a mescolarle con le dita. Dovrete includete nell’impasto un po’ di farina per volta fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.

Ora copritelo con un piatto e lasciatelo riposare per almeno 20 minuti. Passato questo tempo dovrete infarinare sia la spianatoia che l’impasto e iniziare a stenderlo. Cercate di ottenere uno spessore uniforme per tutta la sfoglia, poi, quando sarà abbastanza sottile fatela asciugare per 5 minuti.

Non rimante che piegare la sfoglia su sé stessa per 4 o 5 volte e tagliare le tagliatelle cercando di farle tutte della stessa dimensione.

Le tagliatelle all’uovo fatte in casa sono pronte, ora cuocetele per 3 minuti in abbondante acqua salata bollente e conditele a piacimento.

tagliatelle all'uovo fatte in casa

Vi consiglio di fare le tagliatelle in un ambiente non troppo arieggiato altrimenti rischiate che la sfoglia si secchi prima di raggiungere il suo diametro massimo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *