non c’è niente di meglio di una bella fetta di crostata per colazione… Meglio ancora se è stata appena sfornata! Ero sicura di aver condiviso questa ricetta anni fa, invece avevo messo molle ricette di pasta frolla ma mai di una crostata fatta e finita, quindi eccola qua!
mi raccomando: questa è una ricetta da maneggiare con cura: qui siamo arrivati a un ritmo di una crostata ogni 2 giorni e mezzo, è pericoloso… Potreste dover sfornare crostate in continuazione!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
fare la crostata è una delle cose più semplici che ci sia! Mettete nel mixer la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, la vanillina e il burro. Azionate il mixer per 10 secondi, fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l’uovo e azionate nuovamente il mixer. Basteranno 20 secondi per amalgamare tutto. Se riuate a fare questa operazione molto velocemente non ci sarà nemmeno bisogno di mettere in frigorifero l’impasto prima di stenderlo.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formate velocemente un panetto rotondeggiante.
Trasferitelo su un foglio di carta forno e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Trasferite tutto su uno stampo per crostate ed eliminate i bordi in eccesso. Forate la base con i rebbi di una forchetta e versate la marmellata stendendola uniformemente. Usate la pasta in eccessomper fare le classiche striscioline sopra la costata o per decorarla come preferite, poi cuocetela in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Quando avrà un bel colore dorato sarà ora di sfornarla.
Aspettate che si freddi completamente prima di toglierla dallo stampo. La costata è pronta: io l’ho fatta con la marmellata di fichi, e tu?
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)