Red Velvet

Ogni compleanno è un’occasione speciale e come tale va festeggiato, magari con una bella fetta di torta. Fra le tante torte che esistono una delle più soffici, profumate e gustose è la red velvet.

100_01671b

Ingredienti:

440 g farina

160 g burro

370 g latticello (in alternativa potete usare lo stesso quantitativo di yogurt)

400 g zucchero

7 g aceto di mele

7 g bicarbonato di sodio

20 g cacao amaro

1 pizzico di sale

3 uova

1 cucchiaio colorante rosso in gel

1 stecca di vaniglia

250g formaggio spalmabile tipo Philadelphia

250 g mascarpone

100 g zucchero a velo

500 g panna da montare

 

Per prima cosa montate il burro ammorbidito con metà zucchero, poi aggiungete le uova e il resto dello zucchero. Aggiungete il latticello, il bicarbonato, il colorante, il cacao, il sale, l’aceto, la farina e i semi della bacca di vaniglia. Azionate ancora le fruste e mescolate tutto per 2-3 minuti.

Versate l’impasto in una tortiera da 20 centimetri di diametro con i bordi alti almeno 10 centimetri, poi cuocetela in forno statico preriscaldato a 160° per 90 minuti.

Quando la torta sarà cotta (fate sempre la prova dello stecchino prima di toglierla dal forno), sfornatela e fatela freddare.

Ora preparate la crema montando la panna e aggiungendo poi il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo.

Tagliate la torta in 4 fette e togliete quella superiore (io l’ho mangiata per colazione). Ora farcite la red velvet facendo uno strato di torta e uno di crema, uno di torta e uno di crema, uno di torta. Infine ricoprite tutto con la crema.

Come tocco finale sbriciolate un pezzetto del disco superiore che avevate messo da parte e fate attaccare le briciole al bordo della torta.

100_0166b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *