Pollo con pleurotus e tartufo

L’accoppiata funghi e tartufo è sicuramente una delle più gustose. Ho trovato dal fruttivendolo dei bellissimi pleurotus e li ho presi per fare una cenetta piena di sapore. Potete provare anche altri funghi per preparare questa ricetta: ci stanno sicuramente bene i porcini, gli champignon e i finferli.

pollo con funghi e tartufo

Ingredienti per 4 persone:

1 petto di pollo intero da circa 500 grammi

800 g di funghi pleurotus

rosmarino

sale

pepe

olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa pulite i funghi, anche se questo è un tipo di fungo già molto pulito di per sé, quindi tagliateli in pezzettini di circa un centimetro di lato e metteteli da parte.

Preparate anche il petto di pollo tagliandolo in cubetti di meno di 2 cm di lato e mettendoli in una ciotola conditi con sale pepe e poco olio.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere un minuto. Versate i cubetti di petto di pollo e fateli cuocere velocemente per circa 5 minuti girandoli solo quando avranno un bel colore dorato. Quando avranno ottenuto tutti un bel colore dorato metteteli in una ciotola e copriteli con un piatto.

Rimettete sul fuoco la stessa padella e versate i funghi, poi mettete l’altro spicchio di aglio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Fateli cuocere molto velocemente, con la fiamma alta e mescolando di tanto in tanto, per 6-7 minuti. Quando avranno raggiunto la giusta consistenza aggiungete il tartufo affettato finemente o grattugiato.

Eliminate i due spicchi di aglio e servite il pollo accompagnato dai funghi finché è caldo.

pollo con funghi e tartufo

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *