Insalata di mare

Adoro l’insalata di mare ma non mi piace quella che si trova al supermercato, così  ho deciso di farla in casa, secondo i miei gusti… semplice e fresca, siete curiosi?

100_1164b

Ingredienti:

2 seppie (600 g in totale)

1 polipo medio (circa 500 g)

500g gamberetti

1 limone

sale

olio EVO

 

Prendete il pesce in una pescheria di fiducia, non il pesce surgelato, specialmente le seppie, devono essere belle grosse e succulente.

Prendete i gamberetti, eliminate il carapace, poi incideteli sul dorso eliminando il filamento scuro, prendete le seppie, pulitele, poi tagliatele a strisce di un centimetro di spessore.

Mettete sul fuoco 2 pentole capienti con dell’acqua e un cucchiaio colmo di sale su ciascuna. Portatele a bollore poi mettete in una il polipo e nell’altra le seppie. Quando saranno passati 5 minuti versate i gamberetti nella pentola con le seppie, fate cuocere altri 5 minuti poi scolateli. Il polipo invece dovrà cuocere per mezz’ora, dopodiché fate la prova di cottura con una forchetta, se riuscirete a forarlo senza sforzi allora è pronto. Spegnete la fiamma e lasciatelo immerso per un’altra ora.

Togliete il polipo dall’acqua e tagliatelo a rondelle, mettetelo in una insalatiera insieme alle seppie e ai gamberetti, poi preparate una salsina con il succo del limone, 2 cucchiai di olio e un pizzico (poco) di sale.

Volendo potete mettere altri tipi di pesce a vostro gusto, i miei bambini a volte ci vogliono mettere i surimi…

Ottima anche accompagnata da sottaceti.

Insalata di mare

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *