Gelato alla banana

Uno dei gelati preferiti dai miei figli fin da quando erano piccoli è il gelato alla banana… è una ricetta semplicissima per fare un gelato buonissimo, adatto anche a fare i frappè.
Avendo pochi e semplici ingredienti è adatto anche ai piccolissimi, io iniziai a darlo ai miei figli fin dal primo anno di età e l’hanno sempre divorato!
Se amate fare il gelato fatto in casa qui trovate varie ricette.

gelato alla banana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 200 mlLatte
  • 80 gZucchero
  • 1Banana

Preparazione

  1. Una cosa importante per avere un gelato alla banana profumato e saporito è farlo con banane mature, vi consiglio di acquistarle con qualche giorno di anticipo per dargli il tempo di raggiungere il giusto punto di maturazione. Più saranno mature le banane più sarà buono il gelato.

    Per prima cosa azionate la gelatiera così avrà tempo di raffreddarsi: la mia impiega 5 minuti. Nel frattempo mettete in un bricco di quelli per frullatore a immersione e metteteci dentro la banana spezzettata, lo zucchero, la panna e il latte. Se usate la panna vegetale fate attenzione: alcune sono già zuccherate per cui non ci sarà bisogno di aggiungere zucchero. Frullate tutto per un minuto, fino ad ottenere una crema omogenea, poi versatela nella gelatiera.

  2. gelato alla banana

    La gelatiera mescolerà e raffredderà il composto fino a quando raggiungerà la giusta consistenza: ci vorranno circa 40 minuti.

    Il gelato alla banana è pronto, potete mangiarlo così, oppure aggiungendo un po’ di Nutella, o dentro una crèpe, o addirittura per fare un frappè… Naturalmente potete conservarlo in congelatore ma quando lo vorrete mangiare ricordatevi di toglierlo dal congelatore qualche minuto in anticipo per lasciarlo ammorbidire un po’.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *