Patate lesse con la buccia

Ho pensato che tante ricette che facciamo in casa solitamente le diamo per scontate, ma a volte fa comodo poter consultare anche una ricetta di base come questa: patate lesse con la buccia. Proprio così, il metodo che preferisco per fare le patate lesse è questo, lessarle intere con tanto i buccia. Questo le rende omogenee nella cottura, facilissime da pelare e inoltre riduce al minimo lo spreco dato che la buccia viene via senza portare via nemmeno una traccia delle patate.
Una volta lessate le patate potranno essere usate in qualsiasi modo: ripassate al forno, condite con sale e olio, trasformate in crocchette, in gnocchi o in dolci… spazio alla fantasia.

patate lesse con la buccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPatate
  • 1 cucchiainoSale
  • 1 lAcqua

Preparazione

  1. Prendete le patate, possibilmente di dimensioni simili fra loro e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Mettetele in una pentola senza sovrapporle, poi copritele con acqua fredda: ce ne vorrà circa un litro. Aggiungete un cucchiaino di sale e coprite con un coperchio, quindi mettete la pentola sul fuoco.

    Ora portate a bollore, dopodiché continuate la cottura per 20 minuti. A questo punto le patate dovrebbero essere pronte ma per sicurezza fate la prova di cottura infilando i rebbi di una forchetta in un paio di patate: dovranno entrare senza problemi e senza fare troppa forza. Se così non fosse continuate la cottura per qualche altro minuto, fino a quando saranno morbide al punto giusto.

  2. patate lesse con la buccia

    Ora togliete le patate dalla pentola e lasciatele freddare prima di togliere la buccia. basterà pizzicarle per farla venire via tutta, senza sforzi. Se le patate vi servono schiacciate, come quando le usate per fare gli gnocchi, non ci sarà nemmeno bisogno di sbucciarle ma basterà tagliarle a metà e metterle nello schiacciapatate: la polpa della patata uscirà e la buccia rimarrà dentro lo schiacciapatate.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *