Biscotti rustici vegani

Ho voluto sperimentare questa ricetta dei biscotti rustici vegani per trovare un’alternativa ai biscotti vegani al cacao. Questo sempre perché non potendo mangiare latte e uova devo per forza trovare diverse ricette per poter variare.

Pur non avendo il burro né le uova sono dei biscotti molto friabili, chi li ha assaggiati non credeva che fossero vegani.

Anche questa volta la mia famiglia ha assaggiato e approvato… questi biscotti rustici vegani sono ottimi non solo a colazione ma anche come dessert, ve li consiglio accompagnati da un buon passito.

biscotti rustici vegani

Ingredienti:

120 ml latte di soia

80 ml olio di semi di girasole

400 g farina di tipo 1

100 g zucchero

1 pizzico di sale

16 g Lievito in polvere

2 cucchiai di semi di anice

50 g uvetta gialla

 

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungete il latte e l’olio e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.

Quando i liquidi saranno completamente assorbiti mettete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e apritelo un po’ con le mani.

Aggiungete l’uvetta e l’anice e impastate tutto con le mani fino a distribuirli uniformemente. Formate un filoncino di 4-5 centimetri di diametro e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

Passati i 30 minuti toglietelo dal frigo, eliminate la pellicola e tagliate delle fette di meno di un centimetro di spessore.

Adagiate le fette su una teglia foderata con carta da forno poi metteteli a cuocere in forno statico preriscaldato a 200°. Dopo 20 minuti inizieranno ad assumere un bel colorito dorato. A questo punto toglieteli dal forno e fateli freddare.

Si conservano anche un mese se li terrete chiusi in un contenitore ermetico.

biscotti rustici vegani

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *