Base per crostate di frutta

Adoro le crostate di frutta, così colorate e profumate!! Ogni stagione una crostata diversa, l’importante è avere una buona base per crostate di frutta.

crostate di frutta

Ingredienti per una base per crostate di frutta da 28 centimetri di diametro:

250 g farina 00

100 g zucchero

100 g burro

2 uova

100 ml latte

8 g lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Montate il burro con le fruste elettriche o la planetaria, unendo lo zucchero poco a poco, fino ad ottenere una crema, aggiungete poi le uova, il latte, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Mescolate ancora per amalgamare tutto, infine mettete la farina e il lievito.

Mescolate energicamente il composto, poi versatelo su uno stampo per crostata, di 28 centimetri di diametro, di quelli con la scanalatura su bordo, che avrete precedentemente imburrato e infarinato.

Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, dopodiché fatela raffreddare dentro lo stampo. Solo quando sarà fredda la potrete capovolgere e farcire come preferite: la mia preferita è con crema pasticcera e fragole, ma potete dare libero sfogo alla fantasia!

Crostate di frutta

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *