Arrosto di lombetto di maiale

L’arrosto di lombetto di maiale è un secondo piatto facilissimo da preparare e che può essere il piatto forte del vostro pranzo domenicale. E’ ottimo sia caldo che freddo e si presta bene ad essere preparato in anticipo.

arrosto di lombetto di maiale

Ingredienti per l’arrosto di lombetto di maiale per 6 persone:

1 lombetto di maiale di circa 1 kg

1 ramoscello di rosmarino

5 foglie di salvia

100 ml di vino bianco

sale

pepe

olio Extra Vergine di Oliva

1 spicchio di aglio

 

Per prima cosa fate un trito di aglio, rosmarino, salvia, sale e pepe secondo le vostre abitudini. Legate la carne con uno spago per farle mantenere la forma e cospargetela con questo trito massaggiandola con cura per un paio di minuti, dopodiché lasciatelo insaporire almeno un’ora.

Mettete sul fuoco una pentola a bordi alti (che sia anche adatta ad andare in forno) con 2 cucchiai di olio e fatela scaldare. Mettete la carne sulla pentola e fatela rosolare uniformemente su tutti i lati. Nel frattempo scaldate il forno a 200°.

Versate il vino sopra alla carne, poi prendete la pentola e mettetela in forno. Ogni 10 minuti prendete il fondo di cottura e usatelo per bagnare la carne. Dopo 30 minuti giratela sottosopra e continuate la cottura per altri 30 minuti.

A fine cottura avvolgete la carne nella carta stagnola e lasciatela così per almeno 10 minuti, o fino al momento di servirla, poi scartatela, eliminate lo spago e tagliatela in fette spesse mezzo centimetro. Per consumarla fredda vi consiglio di aspettare che si freddi completamente prima di affettarla e di fare fette ancora più sottili.

100_1083b

Io spesso lo accompagno con delle patate arrosto per far felici i miei bambini… a volte delle semplici patate arrosto, altre volte in padella, altre volte al microonde… a voi la scelta!

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *